Petitchef

Spaghetti integrali ai ricci di mare

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile
Un desiderio di pasta? Questi ricette di spaghetto integrali hanno ricci di stagno è un po'diverse ma il sapore del miscuglio degli ingredienti è assolutamente eccellente!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
350 g di spaghetti integrali


1 mazzetto di prezzemolo

2 spicchi d’aglio

40 g capperi sott’aceto

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

  • Per aprire i ricci afferrateli con la mano sinistra protetta da un panno e infilate la lama più appuntita di una forbice nell'opercolo alla base del riccio; tagliate il guscio tracciando un raggio nella parte piatta, quindi seguite la circonferenza.
  • Eliminata la base, raccogliete il liquido filtrandolo in una ciotola e disponete in un’altra ciotola gli spicchi aranciati, che toglierete dai gusci con un cucchiaino.
  • Lavate il prezzemolo, asciugatelo, mondatelo staccando le foglie dai gambi e tritatelo grossolanamente con un coltello; sbucciate e schiacciate gli spicchi d’aglio.
  • Scaldate 3 cucchiai di olio in una piccola padella e unite l’aglio; dopo 5 minuti eliminatelo, aggiungete i ricci con il loro liquido e i capperi; dopo meno di 1 minuto unite il prezzemolo, regolate di sale e spegnete la fiamma.
  • Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, e conditeli con la salsa ai ricci facendo saltare pe 1 minuto, e servite immediatamente.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa mangiare al mare: la nostra selezione di cibi da spiaggiaCosa mangiare al mare: la nostra selezione di cibi da spiaggiaGustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota