Oggi cucino per voi. la cima alla genovese della nonna nena.
Ingredienti
6
Preparazione
Preparazione45 min
Cottura2 ore
- Fatevi tagliare dal vostro macellaio una pancia di vitello, badando che sia senza lacerazioni e senza troppo grasso. Pulitela bene, pareggiando i bordi. Piegatela a libro e cucitela sui due lati. Lasciandone uno libero, a formare un sacchetto e lasciando filo a sufficienza per poi poter chiudere. Pulite la cervella, i filoni, la tettina. Tagliateli a pezzetti insieme alla polpa di vitello
- Sbucciate e tagliuzzate la cipolla, schiacciate lo spicchio d'aglio, poi passateli in padella, con olio evo, dolcemente, perchè non tostino. Unite le carni e mescolate. Non fate rosolare a lungo, che non devono dorare o perdere l'umidità.
- Rovesciate il ripieno su un tagliere e tritatelo. Riunitelo in una ciotola con il parmigiano e le uova. Sfogliare la maggiorana e tritarla, poi unirla al composto aggiungere i pisellini lessati salare, pepare e aggiungere una grattatina di noce moscata.
- Ora riempire con attenzione la cima non superando i due terzi della capacità: cuocendo la carne si ritirerà e rischiate che il frutto della vostra fatica. Cucire ora il lato aperto, fissando bene gli ultimi punti.
- Massaggiare appena, con la mano aperta, perchè il composto si distribuisca, poi pungere la cima qua e là, perchè l'aria contenuta possa uscire.
- Preparare un brodo vegetale, poi inserire la cima nel brodo caldo, lasciandola sobbollire per 2 ore circa. Non dimenticatevi di pungere la cima profondamente, ma con delicatezza, di quando in quando, per far fuoriuscire l'aria. Scolatela, conservando il brodo, che sarà delicato e gustoso.
- Disponete la vostra cima in un piatto largo e dai bordi alti, copritela quindi con un peso. Noi usiamo mettere il tagliere e sopra il mortaio del pesto, rovesciato. Il peso farà uscire tutta l'aria rimasta e il liquido assorbito e la cima si compatterà, assumendo la forma che darà le caratteristiche fette ovali. Lasciate riposare un paio d'ore quindi staccate delicatamente la cima, facendo attenzione a non buttare la gelatina, saporitissima, che si sarà formata. Affettatela e disponetela nel piatto da portata, con la sua gelatina.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta