Petitchef

Lasagnette di pane carasau al ragù bianco

Portata principale
8 porzioni
50 min
15 min
media
Davvero delicatissime come sapore!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Lasagnette di carasau al ragù bianco:

Ingredienti: (per circa 6 persone)

Sfoglie di pane Carasau qb


Per il ragù:

1/2 cipolla bionda

1 carota di grandezza media

1/2 kg di salsiccia

1 mozzarella di bufala campana

100 gr di parmigiano grattugiato

Olio extra vergine d'oliva

sale aromatizzato

vino bianco io ho usato il Kakhetian noble white


Per la besciamella:

1 noce di burro

1 litro di latte

3 cucchiai di farina

noce moscata in polvere

sale aromatizzato

Preparazione

  • Per il ragù:
    In un tegame di terracotta, affettare sottilmente la cipolla e la carota a dadini e farle rosolare bene con l'olio. Nel frattempo spelare la salsiccia e schiacciarla con la forchetta per separarne bene i pezzetti, aggiungerla al soffritto e far rosolare bene rigirando di tanto in tanto, fino a doratura. A questo punto sfumare col vino, io ho usato lo stesso vino che accompagnerà il piatto finito, il Kakhetian noble white.
    Lasciar cuocere coperto per almeno un quarto d'ora.
  • Per la besciamella:
    Preriscaldare il latte in un pentolino, ma senza farlo bollire (questa operazione di solito la faccio al micronde perchè è più rapida). Sciogliere il burro in un capiente tegame a fuoco bassissimo, allontanare dal fuoco e dopo aver aggiunto il sale e la noce moscata in polvere, aggiungere poco alla volta la farina setacciata e rimestare con una frustina per non formare grumi, finchè tutta la farina non sia ben assorbita dal burro.
    A questo punto, rimettere sul fuoco il tegame a fuoco basso e gradatamente a filo aggiungere un pò di latte per volta, sempre continuando a girare. Versato tutto il latte già caldo, lasciare la besciamella sul fuoco ancora un paio di minuti, sempre continuando a girare finchè il latte non si addensa sobbollendo di nuovo e si ottenga la giusta consistenza cremosa, ma ancora liquida. In questo caso infatti lascio volutamente la besciamella non troppo soda, perchè i liquidi serviranno ad ammorbidire le sfogliette di carasau.
  • Assemblaggio:
    A questo punto preparare gli strati della lasagna. Per prima cosa mettere qualche mestolo di bescliamella sul fondo di una pirofila da forno e poi adagiatevi le sfoglie di carasau in modo che ne ricoprano bene il fondo. Aggiungete la besciamella, il ragù e la mozzarella tagliata a cubetti e finite con una generosa manciata di parmigiano in ogni strato. All'ultimo strato ricoprite bene con la besciamella e spolverizzatela con abbondante parmigliano.
    A questo punto io lascio riposare in frigo tutta la notte. Se voi cuocete subito, infornate la lasagna per una quindicina di minuti a 180 C e poi passatela sotto il grill per altri 5 minuti per farla gratinare.
  • NOTE PERSONALI:
    Ribadisco perchè lo chiedono in tanti, che il pane NON VA BAGNATO. Assorbirà i sapori del ragù e il liquido della besciamella in cottura. Il carasau va dunque usato in purezza, pena il ritrovarsi un "pappone" nel piatto al posto di una sfoglia sottilissima e dal sapore delicato.
    Tutte le volte che preparo la lasagna lo faccio il giorno prima. Il riposo consente un buon assestamento dei sapori e ne migliora a mio avviso il gusto.
    Solitamente lascio la lasagna già preparata a riposare in frigo, pronta solo più da infornare al momento.

    Il link della ricetta sul mio blog:
    http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2012/03/lasagnette-di-ragu-bianco-per-il-taste.html



Commenti dei membri:

23/11/2012

Ho vomitato!

(0) (0) Abuso
15/10/2012

Eccellente

(0) (0) Abuso
19/09/2012

Non mi piace

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Salsicce al vino bianco in padella
Salsicce al vino bianco in padella
3 porzioni
35 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Pane per Bagel - Ricetta impasto
Pane per Bagel - Ricetta impasto
5 porzioni
4h20m
media
4.5 / 5
Ricetta Lasagnette di rucola e patate con burrata
Lasagnette di rucola e patate con burrata
4 porzioni
1 ora
media
2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospitiPane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospitiLe castagne, Gustoso pane dei poveriLe castagne, Gustoso pane dei poveriRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta consumi di più durante il mese di settembre?
Vota