Petitchef

PATE' DI PROSCIUTTO COTTO

Dessert
3 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Per prima cosa preparare la gelatina seguendo le istruzioni sulla scatola della compressa. Mettete in frigorifero lo stampo che userete, lessate la carota e ricavate con uno stampino delle stelline. Quando la gelatina è fredda, rivestite lo stampo e mettetelo in frigorifero a solidificare.
  • Fate sciogliere in un pentolino il burro, unite la farina e mescolate bene per non formare grumi, unite il latte bollente e lasciate sul fuoco fino a che la salsetta si sarà addensata poi lasciatela raffreddare.
  • Immergete in abbondante acqua la colla di pesce. Con un mixer, tritate fine il prosciutto cotto, mettetelo in una ciotola e aggiungete a poco a poco la salsetta fredda. Quando i due ingredienti hanno formato una palla rosata, unite due cucchiai di cognac, regolate di sale e pepe e sbattete energicamente per qualche minuto.
  • Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere a bagnomaria e a fuoco bassissimo. Unitela al composto e aggiungete eventualmente ancora un cucchiaio di cognac. Dovrà risultare un composto bello sodo.
  • Montate a neve sodissima la panna e amalgamatela delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto, assaggiate di nuovo e se necessario, aggiungete ancora un po' di sale e pepe.
  • Quando lo stampo è bello freddo e la gelatina solidificata, decorate il fondo con le stelline ricavate dalla carota, versate la preparazione e picchiatela leggermente sul tavolo in modo che si assesti e non si formino vuoti d'aria, lisciate bene la superficie e mettete lo stampo in frigorifero per almeno quattro ore.
  • Al momento di capovolgerla, immergete per qualche minuto lo stampo in acqua calda. Se dopo aver rivestito lo stampo vi rimane della gelatina, versatela in un piatto e tenetela in frigorifero, poi una volta soda, schiacciatela con una forchetta e mettete le briciole come decorazione intorno al piatto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

PATE' DI PROSCIUTTO COTTO
PATE' DI PROSCIUTTO COTTO - foto 2
PATE' DI PROSCIUTTO COTTO - foto 3
PATE' DI PROSCIUTTO COTTO - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con il prosciutto crudo Ricette sfiziose con il prosciutto crudo Tartare di pomodori, prosciutto crudo e melone: la ricetta ideale per l'estate! Tartare di pomodori, prosciutto crudo e melone: la ricetta ideale per l'estate! La ricetta per preparare la golosa crema che si trova nei Kinder Bueno La ricetta per preparare la golosa crema che si trova nei Kinder Bueno

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota