Petitchef

Pate' di prosciutto cotto

Dessert
3 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
250 g di prosciutto cotto magro

150 g di panna freschissima

100 g di latte

15 g di farina bianca

10 g di burro

2 fogli di colla di pesce

1 compressa di gelatina di carne da 1/2 litro

ottimo Cognac

sale e pepe

una carotina per la decorazione

Preparazione

  • Per prima cosa preparare la gelatina seguendo le istruzioni sulla scatola della compressa. Mettete in frigorifero lo stampo che userete, lessate la carota e ricavate con uno stampino delle stelline. Quando la gelatina è fredda, rivestite lo stampo e mettetelo in frigorifero a solidificare.
  • Fate sciogliere in un pentolino il burro, unite la farina e mescolate bene per non formare grumi, unite il latte bollente e lasciate sul fuoco fino a che la salsetta si sarà addensata poi lasciatela raffreddare.
  • Immergete in abbondante acqua la colla di pesce. Con un mixer, tritate fine il prosciutto cotto, mettetelo in una ciotola e aggiungete a poco a poco la salsetta fredda. Quando i due ingredienti hanno formato una palla rosata, unite due cucchiai di cognac, regolate di sale e pepe e sbattete energicamente per qualche minuto.
  • Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere a bagnomaria e a fuoco bassissimo. Unitela al composto e aggiungete eventualmente ancora un cucchiaio di cognac. Dovrà risultare un composto bello sodo.
  • Montate a neve sodissima la panna e amalgamatela delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto, assaggiate di nuovo e se necessario, aggiungete ancora un po' di sale e pepe.
  • Quando lo stampo è bello freddo e la gelatina solidificata, decorate il fondo con le stelline ricavate dalla carota, versate la preparazione e picchiatela leggermente sul tavolo in modo che si assesti e non si formino vuoti d'aria, lisciate bene la superficie e mettete lo stampo in frigorifero per almeno quattro ore.
  • Al momento di capovolgerla, immergete per qualche minuto lo stampo in acqua calda. Se dopo aver rivestito lo stampo vi rimane della gelatina, versatela in un piatto e tenetela in frigorifero, poi una volta soda, schiacciatela con una forchetta e mettete le briciole come decorazione intorno al piatto.

Foto

PATE' DI PROSCIUTTO COTTO, foto 1
PATE' DI PROSCIUTTO COTTO, foto 2
PATE' DI PROSCIUTTO COTTO, foto 3
PATE' DI PROSCIUTTO COTTO, foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Paté di Fegatini di Pollo
Paté di Fegatini di Pollo
4 porzioni
30 min
facile
3.6 / 5
Ricetta Pate' di fegato
Pate' di fegato
4 porzioni
35 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Pate' di fegatini in gelatina di malvasia
Pate' di fegatini in gelatina di malvasia
3 porzioni
25 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con il prosciutto crudoRicette sfiziose con il prosciutto crudo

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota