Petitchef

Marmellata di clementine - ricetta passo a passo

Dessert
8 porzioni
20 min
40 min
media
Una delle migliori ricette per preparare la marmellata di clementine

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
Ingredienti


zucchero 500 g

acqua 500 g


mela 1/2

Preparazione

  • Sbucciare le clementine e tagliare le scorze a listarelle sottili. Bollire le bucce per qualche minuto in acqua, ripetere una seconda volta cambiando l'acqua tra le due bolliture. Frullare nel frullatore metà delle bucce. (io le ho private quasi del tutto della parte bianca e poi le ho tagliate tutte finissime al coltello)
  • Tagliare grossolanamente le clementine, (privati quanto più possibile dei "filini" bianchi) metterli in un tegame con 250 g di acqua e 250 g di zucchero, il succo di mezzo limone e la mezza mela. Far bollire circa 30 minuti, poi passare il tutto nel passaverdure, tralasciando la mela.
  • Unire le bucce frullate, la polpa dei clementini passata, le bucce tagliate a listarelle, 250 g di acqua, 250 g di zucchero, il succo del rimanente mezzo limone. Far bollire fino al raggiungimento della consistenza desiderata (la prova del piattino è sempre utile in questi casi).
  • Potete invasare la marmellata nei vasetti sterilizzati ancora calda oppure spalmarla immediatamente su una bella fetta di pane o su un formaggio stagionato (il lieve retrogusto amarognolo la rende perfetta anche per questo uso), o ancora accompagnarla ad una torta secca per dar profumo e morbidezza.... scegliete voi!

Consigli:

Leggo sulla ricetta originaria che si possono utilizzare queste stesse dosi per preparare ottime marmellate anche con le arance, il pompelmo e anche il cedro!

Domande:

I vasetti ,una volta riempiti ,per conservarli li devo sterilizzare,?grazie

Rispondere:

Io per sicurezza li sterilizzo sempre, ma se la consumazione avviene a breve , non è strettamente necessario a patto che li abbia già sterilizzati da vuoti. Spero di esserle stata utile.




Commenti dei membri:

22/01/2014

Lo metto in prova solo ora, ma sono certa che sarà un buona esperienza. Grazie

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Marmellata di mandarini della nonna
Marmellata di mandarini della nonna
10 porzioni
40 min
facile
2 / 5
Ricetta Marmellata di zucca e mela
Marmellata di zucca e mela
6 porzioni
2h15m
facile
5 / 5
Ricetta Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo
Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo
12 porzioni
4h20m
Difficile
4.7 / 5
Ricetta Torta della Savoia - ricetta light
Torta della Savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
4.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseCucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare ad ottobre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare ad ottobre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota