I pasticcini francesi più amati nel Mondo. Messieurs et dames, ecco a voi i Macarons in tutto il loro splendore. Provate anche voi a prepararli a casa seguendo le nostre indicazioni.
[Con queste dosi otterrete circa 30 macarons.]
Come prima cosa preparate la ganache in modo tale che avrà il tempo di raffreddarsi: Scaldate in un pentolino la panna liquida, poi aggiungete il cioccolato e mescolate con la frusta fin quando non si sia sciolto completamente. Ora mettete da parte.
Montate a neve gli albumi. Quando cominciano ad addensarsi, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo. Gli albumi sono pronti quando rimangano ben aderenti alle fruste.
Adesso mixate la farina di mandorle e il cacao. Poi setacciate
A questo composto in polvere aggiungete gli albumi montati a neve. Poi, aiutandovi con una spatola, mescolate per bene (dall'interno verso l'esterno: questa operazione viene chiamata macaronnage). Quando i due composti sono ben incorporati tra loro smettete di mescolare.
Adesso mettete il composto in un sac à poche e formate i gusci su una teglia ricoperta da carta da forno. Cercate di formare gusci della stessa taglia affinché si possano accoppiare con più facilità.
Lasciate seccare i gusci 1 ora prima di infornare: questa operazione viene definite "croûtage" (se dopo questo passaggio i gusci non risultano lisci, qualcosa non è andata nel verso giusto). Poi infornate 15 minuti a 150°C (tra 140°C e 155°C a seconda dei forni).
Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta che i gusci sono freddi, utilizzate il sac à poche per applicare la ganache. Poi formate le coppie e attaccateli.
La ganache : è la prima cosa che dovete preparare. In questo modo avrà il tempo di raffreddarsi e potrà essere subito applicata sui gusci una volta pronti.
Albumi : Non sbatteteli troppo rapidamente altrimenti si rischia la formazione di granuli. Avrete bisogno di almeno 15 minuti per montarli in modo corretto
Il macaronnage : questa operazione può essere fatta anche con il robot da cucina purché attrezzato dell'accessorio adatto. Evitate di mescolare troppo altrimenti si rischia di rovinare la consistenza ideale dei macarons.
il croûtage : non è una tappa obbligatoria ma fortemente consigliata
Conservazione: Evitate di conservare i macarons in frigorifero. Lasciateli a temperatura ambiente e il giorno dopo saranno ancora più buoni.
Foto
Domande:
Commenti dei membri:
09/12/2020
Ho fatto la ricetta,ma quando ho messo l'albume nella farina mi si è liquefatto tutto.come mai?
Ciao, si sono smontati sicuramente gli albumi. Attenzione è un passaggio fondamentale, segui anche il nostro video tutorial!