Petitchef

Cuculi di Pasqua Ricetta Calabrese

Dessert
8 porzioni
15 min
20 min
media
I cuculi di Pasqua calabresi sono morbidi dolcetti tipici che si preparano qui dalle mie parti per festeggiare la Pasqua. Questi dolci pasquali prendono nomi diversi, a seconda delle diverse zone della Calabria: vengono chiamati anche cuzzupe, pupi, ninni, cuddrura

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
1 kg di farina di grano tenero (tipo 00 ideale per dolci MOLINO FAVERO)

250 g di margarina (tipo vallè)

250 ml di latte

250 g di zucchero


La buccia grattugiata di un limone

2 bustine di lievito (per dolci)


Per la decorazione :

4 uova (4-6)

Preparazione

  • Per prima cosa bollite le uova che serviranno per la decorazione dei cuculi, per circa 8 minuti.
  • In un impastatore mettete lo zucchero, le uova, la margarina morbida e mescolate per 1 minuto, dopodiché aggiungete la farina, sempre mescolando, poi il latte, la buccia di limone grattugiata e in ultimo aggiungete le bustine di lievito.
  • Impastate bene, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica, se necessario aggiungete altra farina ma poco perché l’impasto deve rimanere comunque molto morbido.
  • Dividere l’impasto in tante parti e formate con le mani un lungo cilindro, quindi piegatelo a metà per formare una ‘U’ rovesciata: mettete al centro un uovo sodo, già raffreddato, ed intrecciate le due estremità di pasta, senza però stringere troppo perché in cottura l’impasto aumenterà di volume.
  • Con due piccoli rotolini di pasta formate una croce sul guscio dell’uovo, poi fate dei taglietti alle estremità finali, per dar l’idea dei piedini, poi se volete potete anche formare un serpentone e creare delle ciambelle.
  • Adagiate i cuculi su una teglia da forno, distanziati tra loro perché in cottura crescono, ed infornate a 190°- 200° in forno caldo per circa 15 minuti;
  • toglieteli dal forno e spennellateli con del latte, poi rimettete in forno e fate finire di cuocere per altri 15 minuti circa, finché non saranno dorati. Fate raffreddare e servite.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Cuculi cu l'uavu
Cuculi cu l'uavu
5 porzioni
1 ora
facile
3 / 5
Ricetta Schiacciata di pasqua
Schiacciata di pasqua
8 porzioni
1 ora
Difficile
Ricetta Uova di pasqua
Uova di pasqua
4 porzioni
1h40m
media
4.6 / 5
Ricetta Sformato di Pasqua
Sformato di Pasqua
7 porzioni
1h30m
facile
4.2 / 5
Ricetta Orto di Pasqua (hummus e verdure)
Orto di Pasqua (hummus e verdure)
10 porzioni
10 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Agnello: il protagonista delle tavole di PasquaAgnello: il protagonista delle tavole di PasquaRicette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food bloggerRicette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food bloggerPranzo di Pasqua: date un'occhiata a cosa potreste preparare!Pranzo di Pasqua: date un'occhiata a cosa potreste preparare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota