Petitchef

Crumble [freddo!] ai frutti di bosco

Dessert
4 porzioni
60 min
facile
Un dessert molto facile a fare ma il risultato è tutto semplicemente buono!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 g di frutti di bosco misti

250 g di ricotta

50 g di amaretti

50 g di digestive o altri biscotti secchi

2 cucchiai di Amaretto di Saronno

2 cucchiai di zucchero semolato

50 g di zucchero a velo

4 g di gelatina

1 uovo freschissimo

40 g di burro

1 limone bio

Preparazione

  • Ammollate i fogli di gelatina nell'acqua fredda in un piccolo contenitore per circa 10 minuti, o comunque seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Grattugiate la scorza di mezzo limone e spremete il succo conservandolo da parte.
  • Fate saltare i frutti di bosco ancora congelati in una padella antiaderente insieme al succo del limone e allo zucchero a velo a fiamma media, fino a quando noterete che il tutto avrà assunto una consistenza simile ad uno sciroppo e avrà preso un leggero bollore.
  • Strizzate con le mani i fogli di gelatina e metteteli nella padella con i frutti di bosco mescolando bene con un cucchiaio di legno in modo che da farla sciogliere completamente. Versate i frutti di bosco in quattro bicchieri, lasciate raffreddare e ponete in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore, trascorso questo tempo la gelatina dovrebbe essersi rappresa.
  • In una ciotola sbattete il tuorlo insieme allo zucchero semolato e alla scorza di limone, incorporatevi la ricotta e l'Amaretto di Saronno mescolando per amalgamare bene.
  • In un contenitore ben pulito montate a neve l'albume con un pizzico di sale e aggiungetelo al composto di ricotta in più riprese con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare. Disponete la crema così ottenuta nei quattro bicchieri sopra alla base di frutti di bosco e rimettete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.
  • In una padellina antiaderente fate sciogliere il burro e unitevi gli amaretti e i digestive, che avrete tritato grossolanamente con le mani, mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti.
  • Completate i bicchieri disponendo il crumble così ottenuto sulla superficie di ricotta, fate raffreddare nuovamente in frigorifero e servite.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crumble alle mele
Crumble alle mele
4 porzioni
45 min
media
4.5 / 5
Ricetta Lassi ai frutti di bosco
Lassi ai frutti di bosco
1 porzioni
5 min
facile
5 / 5
Ricetta Crumble ai frutti di bosco
Crumble ai frutti di bosco
6 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Crumble ai frutti di bosco
Crumble ai frutti di bosco
4 porzioni
50 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Scaldarsi con il cibo: 18 ricette facili contro il freddoScaldarsi con il cibo: 18 ricette facili contro il freddoCachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunnoCachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunnoCrumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casaCrumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota