Petitchef

Ricetta Focaccia Genovese

Ottima ricetta, gustosa e facile da preparare.

Antipasto
2 porzioni
4 ore
15 min
media

Ingredienti

2

Preparazione

  • Come prima cosa versate circa metà della farina all’interno dell’impastatrice, poi aggiungete l’acqua (tiepida), versate l’olio, il sale ed il malto ed azionate l’impastatrice, il tutto fino a quando la farina non sarà completamente assorbita.
    A questo punto aggiungete il lievito di birra sbriciolato ed azionate di nuovo l’impastatrice fino all’assorbimento del lievito e poi mettette piano piano la restante farina ed impastate per circa 10 minuti sino a quando l’impasto non risulterà molle ed elastico.
  • A questo punto cospargete di farina la spianatoia o il ripiano che utilizzerete e, aiutandovi con un tarocco (se lo possedete), vi depositate l’impasto, lo coprite con un panno in modo che non prenda aria e lo lasciate riposare circa 15-20 minuti.
  • Adesso, date una piega all’impasto, formate una pagnotta e dopo aver cosparso una teglia (non antiaderente, se possibile utilizzatene una in alluminio, la si trova a circa 10€)con olio extravergine di oliva, lo mettete a riposare all’interno del forno spento per circa 1 ora in modo da far lievitare l’impasto.
    Trascorso il tempo, stirate l’impasto senza tirarlo, ma agendo con il palmo della mano, sino a coprire l’intera teglia e lo rimettete a riposare per 45 minuti.
  • Dopo, potete cospargere tutto con una buona dose di sale fino e versare dell’acqua tiepida e olio extravergine di oliva sopra la pasta(che sarà lievitata)in modo da far sciogliere il sale. Spalmate il tutto delicatamente in modo da coprire l’intero impasto e iniziate a fare i famosi buchi della focaccia.
    Per fare questo dovete usare i polpastrelli delle dita e imprimere una buona dose di forza, senza naturalmente forare la pasta, altrimenti il risultato finale non sarà quello gradito.
    Adesso all’interno dei buchi vi sarà l’acqua e l’olio
  • Mettete il tutto nuovamente a riposare per circa 45-50 minuti, dopodichè preriscaldate il forno a circa 230-240 e la mettete a cuocere usando il sopra e sotto (no ventilato perchè asciuga troppo) per circa 15-20 minuti, non di più altrimenti risulterà un prodotto troppo asciutto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Ricetta Focaccia Genovese, foto 1
Ricetta Focaccia Genovese, foto 2
Ricetta Focaccia Genovese, foto 3
Ricetta Focaccia Genovese, foto 4

Domande:




Commenti dei membri:

11/01/2013

Buono!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Focaccia farcita con cipolla e pancetta
Focaccia farcita con cipolla e pancetta
8 porzioni
2 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Focaccia primavera - ricetta facile
Focaccia primavera - ricetta facile
10 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Focaccia al rosmarino - ricetta facile
Focaccia al rosmarino - ricetta facile
10 porzioni
2 h 20 m
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Focacce per tutti i gusti: le migliori ricette da preparare a casa Focacce per tutti i gusti: le migliori ricette da preparare a casa 12 modi per preparare il pesto 12 modi per preparare il pesto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale verdure compri più spesso in questo periodo?
Vota