Petitchef

Petite charlotte farci de mystère

Altro
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 ml di panna fresca

600 ml di latte fresco

1 baccello di vaniglia

4 uova intere

80 gr. di farina

300 gr. di zucchero

1 pizzico di sale

1-2 pacchi di biscotti tipo Savoiardi o Pavesini

1 barattolo di marmellata di amarene da 250 gr

1 tazza di amarene sciroppate

panna montata q.b. per decorare

Preparazione

  • Preparate la crema pasticcera seguendo questo procedimento, lasciatela intiepidire e ponetela in frigo, coperta con la pellicola. Foderate con la pellicola uno stampo a cerniera col fondo amovibile e con il bordo alto, oppure uno liscio da budino, o tanti piccoli stampi usa e getta come fatto, adagiatevi sul fondo un po' di biscotti, cercando di non lasciare spazi vuoti.
  • Bagnate i biscotti con qualche cucchiaio di sciroppo d'amarena, posizionate gli altri biscotti tutt'intorno e ricoprite solo il fondo con uno strato leggero di marmellata. Riempite lo stampo così preparato con la crema pasticcera fredda, fatevi cadere dentro 3-4 cucchiai colmi di marmellata e mescolateli alla crema con una forchetta, formando delle spirali, senza amalgamare completamente la marmellata alla crema.
  • Sgocciolate bene le amarene sciroppate ed usatele per fare un ultimo strato. Mettete in frigo e lasciate compattare bene per tutta la notte. Al momento di servire, sformate la charlotte, legatela con un nastrino e decoratela con la panna montata.
  • Se non avete lo stampo a cerniera col fondo amovibile o gli stampini usa e getta, ponete lo stampo in freezer per un' oretta prima di sformare il dolce.

Foto

Petite Charlotte farci de mystère, foto 1Petite Charlotte farci de mystère, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota