Petitchef

Frittelle povere con lievito madre

Altro
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
olio per friggere

lievito madre 1 bicchiere

acqua un bicchiere e mezzo

farina qb

aromi e/o uvetta

zucchero semolato o miele

Preparazione

  • Prima fase: mescolare un bicchiere di lievito madre con uno d?acqua e due cucchiai colmi di farina. Lasciar al tiepido per una oretta, per permettere al lievito di recuperae vitalità.
  • Seconda fase: unire un altro mezzo bicchiere d?acqua e, se lo si desidera, gli aromi. Unire farina quanta basta per ottenere una consistenza simile a quella della crema pasticcera.
  • Lasciar riposare al tiepido per un paio d?ore, perché il lievito madre è sempre lento. Se volete unire l'uvetta, questo è il momento. In tal caso attenzione a rimescolare prima di fare le frittelle, perché sarà tutta sul fondo.
  • Terza fase: le frittelle. Versare l?olio nella pentola che preferite per friggere e portare ad alta temperatura.
  • Utilizzando due cucchiai, prelevare una cucchiaiata di pasta e versarla nell'olio, cercando di evitare che si sparpagli. La pasta si gonfierà immediatamente.
  • Lasciar colorire e girare sull'altro lato. Quando anche il secondo lato è dorato, togliere dall'olio e metter su carta assorbente. Procedere così finché è finita la pasta, cuocendo più frittelle in contemporanea.
  • Ultima fase : se volete considerare queste frittelle un dolce, allora cospargetele di zucchero oppure sporcatele di miele liquido.
  • Ultima fase : potete usare queste frittelle anche per accompagnare salumi o sfiziosità salate. In tal caso ovviamente lasciate perdere gli aromi e l'uvetta. Invece volendo potete aggiungere delle olive a piccoli pezzetti.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Frittelle con uvetta e con zabaione
Frittelle con uvetta e con zabaione
2 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Frittelle di mele con uvetta e pinoli
Frittelle di mele con uvetta e pinoli
4 porzioni
45 min
facile
Ricetta Pudding con semi di chia e Kiwi
Pudding con semi di chia e Kiwi
1 porzioni
6h10m
facile
5 / 5
Ricetta Camembert al forno con miele e frutta secca
Camembert al forno con miele e frutta secca
4 porzioni
25 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Frittelle salate per tutti i gustiFrittelle salate per tutti i gustiLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoRicette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piattiRicette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piattiRicette salate con le pere: antipasti e primi piattiRicette salate con le pere: antipasti e primi piatti

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota