Petitchef

Lasagne con melanzane pastellate

Le lasagne con melanzane pastellate, sono un primo piatto ricco e gustoso, da preparare per le feste di compleanno, cene tra amici, Pasqua e Natale. Il procedimento è molto semplice, ma ci vuole un poco di tempo, in quanto bisogna preparare il ragù alla bolognese e le melanzane fritte. Io preparo spesso questo primo piatto il giorno precedente e lo inforno un’ora prima d i servire a tavola.

Portata principale
8 porzioni
15 min
1 ora
facile

Ingredienti

8

Per il ragù alla bolognese :

Per le melanzane pastellate :

Per il condimento :

Preparazione

  • Per il ragù:

    Lavare, pulire e tritare grossolanamente il sedano, la carota e la cipolla. In una pentola dai bordi alti mettere l’olio e riscaldare a fiamma bassa. Unire il trito di verdure e lasciare rosolare, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere la carne con la pancetta tritata e soffriggere il tutto per qualche minuto, mescolando. Sfumare con il vino rosso. In un contenitore sciogliere il concentrato di pomodoro in un poco di brodo di carne. Unire il tutto alla carne w cuocere a fuoco medio il ragù per almeno 1 ora e 30 minuti. Aggiungere, pian piano, il brodo di carne, durante la cottura del ragù.
  • Per le melanzane pastellate:

    Lavare, asciugare e tagliare a fette di circa di 1/2 cm, e sistemarle in uno scolapasta. Alternare uno strato di melanzane ad uno di sale grosso. Coprire con un piatto e mettere un peso. Lasciare per almeno 30-40 minuti, facendo eliminare l’acqua in eccesso. Intanto prepariamo la pastella: in un contenitore mescolare farina, uova, un pizzico di sale fino, un poco di acqua ed ottenere la densità desiderata. Se risultasse troppo densa, si può aggiungere altra acqua; al contrario se la pastella risultasse troppo liquida, basterà aggiungere un poco di farina. Iniziare a riscaldare l’olio, ed eliminare il sale dalle fette di melanzane. Immergere le melanzane nella pastella e friggere da entrambi i lati, in olio bollente. Quando saranno cotta, scolare e mettere su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
  • Composizione lasagne:

    Prendere una pirofila e coprire il fondo con un mestolo di ragù. Iniziare a sistemare uno strato di lasagne, uno di melanzane e condimento.Continuare ad alternare i vari strati, tenendo conto che l’ultimo dovrà essere di lasagne. Coprire con ragù e formaggio. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Quando la lasagna sarà cotta, sfornare e servire a tavola.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Come preparare la sfoglia all'uovo per le lasagne
Come preparare la sfoglia all'uovo per le lasagne
4 porzioni
55 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota