Petitchef

COSTINE E SALSICCIE DI MAIALE IN UMIDO ALLE VERDURE INVERNALI

Portata principale
8 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Lavare il cavolo-verza, foglia per foglia, eliminare il torsolo e sbollentarle in acqua salata per 5 minuti, quindi sollevarle con una schiumarola e tenerle da parte. Non gettare via l'acqua di bollitura.
  • Tagliare il cavolfiore a piccole cimette, eliminare il torsolo e sbollentarle nell'acqua nella quale è stato cotto il cavolo-verza. Dopo 10 minuti tirare su le cimette farle scolare e tenerle da parte non gettando via l'acqua.
  • Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti tutti uguali tra loro, lessarle in acqua salata per 10 minuti, quindi scolarle. Nel mixer tritare insieme la carota, la cipolla, il sedano, mettere il trito in una pentola con l'olio e cuocere per 5 minuti a fuoco dolce.
  • Unirvi le bacche di ginepro, le costine di maiale, cuocere a fuoco medio per 5 minuti rimestandole, quindi unirvi le salsiccie, bagnare con il vino ed attendere che evapori in altri 10 minuti di cottura.
  • Aggiungere ora sia le foglie di cavolo-verza tagliate a striscioline e le cimette di cavolfiore, le patate lessate e due mestoli dell'acqua di cottura della verza e del cavolfiore.
  • Coprire e cuocere a fuoco medio per 15 minuti, poi scoprire la pentola, pungere con i rebbi di una forchetta le salsiccie e cuocere per altri 20 minuti fino a che il liquido non si sia per buona parte asciugato.
  • Servire la pietanza ben calda sul piatto di portata, già in precedenza tenuto nel forno a 100° per 10 minuti, onde evitare che si raffreddi rapidamente.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! Ricette vegetariane invernali: 10 idee per chi non mangia né carne né pesce Ricette vegetariane invernali: 10 idee per chi non mangia né carne né pesce

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota