Petitchef

Agnolotti alla piemontese

Portata principale
4 porzioni
18 min
9 min
media
Ricetta tradizionale della cucina piemontese.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la pasta:

400 g di farina 00


un cucchiaio d'olio d'oliva

sale q.b.


Per il ripieno:

150 g di polpa di vitello

50 g di polpa di maiale

una manciata di scarola lessa

1 uovo

un rametto di rosmarino

2 foglie di alloro

1 spicchio d'aglio

grana padano

sale q.b.


Per il condimento:

50 g di burro

un ciuffetto di salvia

3 foglie di basilico

un porro

olio d'oliva extravergine

Preparazione

  • Per la pasta: unite le uova alla farina con un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio; impastate bene e a lungo con le mani finché la pasta diventa liscia ed elastica. Coprite con un canovaccio umido per 30 minuti circa, poi rimpastate e stendetela riducendola in sfoglie sottili.
  • Preparazione del ripieno: fate rosolare la carne per 10 minuti circa insieme con gli aromi e un pizzico di sale; a cottura ultimata aggiungete la scarola precedentemente lessata e strizzata. Tritare il tutto, e aggiungete una manciata di grana padano grattugiato e un uovo intero, impastando bene gli ingredienti.
  • Disporre il ripieno in piccoli mucchietti sulla sfoglia, ripiegate la pasta e schiacciarla attorno al ripieno con le dita. Con il coltello o l'apposita rotellina tagliate la pasta a quadri in modo da ottenere degli agnolotti di circa 2 cm di lato.
  • Preparazione del sugo: fate rosolare il porro e gli aromi in poco olio; aggiungere il burro e fonderlo fino ad indorarlo, poi passate al colino l'intingolo.
  • Cuocere gli agnolotti in abbondante acqua salata per 8/9 minuti circa, scolateli bene e infine conditeli con il burro fuso aromatizzato.
    Servire caldi con una spolverata di grana padano grattugiato.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota