Petitchef

Agnolotti alla fiorentina

Agnolotti alla fiorentina

Portata principale
4 porzioni
facile

Ingredienti

4

Per la pasta:

Per il ripieno:

Per condire:

Preparazione

  • Tritate la cipolla, il sedano e la carota. Rosolate il trito nell'olio con la carne, ben legata in unico pezzo. Rigirate la carne da tutti i lati; poi bagnatela con il vino. Lasciate evaporare il liquido di fondo per qualche istante; quindi unite all'intingolo la passata di pomodoro e un buon mestolo di acqua salata. Coprite e fate cuocere molto dolcemente per due ore.
    Quando saranno trascorsi circa 90 minuti, lessate gli spinaci; poi, a parte, iniziate a preparare la pasta, lavorando insieme tutti gli ingredienti suggeriti a questo scopo. Ottenuto un composto di una certa consistenza, spianatelo sottile.
    Estraete la carne dal suo fondo. Slegatela e tritatela finemente, insieme al prosciutto e agli spinaci, ben sgocciolati. Mescolate a questo trito un uovo, il formaggio grattugiato e gli aromi. Amalgamatelo, dunque, con cura.
    Distribuite questo preparato sulla sfoglia di pasta, a cucchiaini distanziati, una fila dopo l'altra; ripiegate, via via, il lembo superiore della sfoglia e, dopo aver pigiato con forza tutta la zona attorno ai mucchietti di ripieno, tagliate gli agnolotti semicircolari con una fustella di circa 5 cm di diametro.
    Lessaste gli agnolotti in acqua bollente salata e scolateli. Divideteli nei piatti e conditeli con il sugo di cottura della carne, ben caldo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota