Petitchef

Flan parisien, una specialità francese da provare assolutamente!

Flan parisien o Flan pâtissier, un dessert semplice da preparare e cremoso. Questo dolce è un classico della cucina francese e viene realizzato con ingredienti semplici e facilmente rinvenibili, come pasta frolla e panna fresca. Noi vi proponiamo la ricetta classica al sapore di vaniglia, ma potete trovarlo e assaggiarlo in diverse varianti: quelle al cocco o al cioccolato sono le più golose. Scopri come si preparara a casa questa delizia transalpina, provala subito!
Dessert
20 porzioni
20 min
4 ore
35 min
media

Ingredienti

20

Materiale

  • 1 Teglia da 16 cm
  • Carta da forno
  • Spatola (Marisa)
  • Forno
  • Pentolino

Facoltativo:

  • grasso spray

Preparazione

  • Mettete un foglio di carta da forno sul fondo della teglia e copritela tutta per evitare che il composto si attacchi alla teglia. Oppure, imburrate la teglia con un pennello, dopo aver fatto scaldare leggermente il burro (30 sec) sul fuoco.
  • Tagliate un disco di pasta frolla con lo stesso diametro della teglia (16cm). Mettete il disco sul fondo della teglia.
  • Realizzate delle strisce di pasta frolla larghe 6 cm. Mettete le strisce di pasta sui bordi dello stampo. Assicuratevi che siano ben a contatto con il fondo. (Se le due strisce non fanno tutto il giro dello stampo, sovrapponetele per formare un giro completo). Una volta conclusa questa procedura, mettete il composto nel congelatore.
  • Ora mettete il latte e la vaniglia a scaldare in un pentolino. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a ebollizione. Prendete un cucchiaio di legno e mescolate con cura in modo che il latte non bruci.
  • Mescolate in una ciotola le uova, lo zucchero, poi aggiungete la maizena e sbattete bene.
  • Togliete il baccello di vaniglia e versate il latte caldo sul composto precedente. Versate tutto il composto in un pentolino e fatelo addensare sul fuoco continuando a sbattere con le fruste. Infine, lasciate intiepidire.
  • Versate la panna fresca sulla crema appena fatta e incorporate bene i due composti con delle fruste. Togliete lo stampo ricoperto di pasta dal congelatore e versate la crema di flan livellando con la spatola
  • Fate cuocere in forno per 30 minuti a 180°C poi 5 minutes à 230°C. Lasciate raffreddare fate riposare il flan per almeno due ore in frigorifero prima di servirlo.

Consigli:

Quale pasta bisogna utilizzare per il Flan parisien?
In questa ricetta noi utilizziamo della pasta frolla ma potete anche utilizzare della pasta sfoglia o della brisée.

Come conservare il Flan Parisien?
Potete tenerlo a temperatura ambiente per un paio d'ore. Si consiglia di metterlo in fresco per conservarlo più a lungo possibile e tirarlo fuori almeno 30 minuti prima di servirlo (in modo che si presenti a tavola ben cremoso)

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Flan all'amaretto
Flan all'amaretto
5 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Flan patissier o torta flan
Flan patissier o torta flan
8 porzioni
1 h 10 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Flan pâtissier - ricetta francese
Flan pâtissier - ricetta francese
8 porzioni
1 ora
facile
4.3 / 5
Ricetta Flan vegetariano
Flan vegetariano
6 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Flankie, un mix perfetto tra cookie e flan!
Flankie, un mix perfetto tra cookie e flan!
8 porzioni
8 h 50 m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

La ricetta più veloce al mondo per preparare il flan al cocco La ricetta più veloce al mondo per preparare il flan al cocco Ricette Vegetariane estive: piatti freschi e gustosi da provare assolutamente! Ricette Vegetariane estive: piatti freschi e gustosi da provare assolutamente! Delizie al cocco: 6 ricette da provare assolutamente! Delizie al cocco: 6 ricette da provare assolutamente!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Hai provato il nostro pianificatore di menu?
Vota