Petitchef

Ciambellone freddo al cacao

Il classico ciambellone però in versione fredda al cacao
Dessert
8 porzioni
20 min
40 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • In una terrina si mette lo zucchero e i tuorli d'uovo; si sbattono con la frusta e si aggiunge il burro stiepidito, la farina e, contemporaneamente, un bicchiere di latte.
  • Si montano a parte i bianchi d'uovo a neve ferma, si uniscono all'impasto e si aggiunge il cacao precedentemente diluito nel secondo bicchiere di latte: il composto dovrà risultare ben montato, leggero e rigonfio.
  • Per ultimo si incorpora il lievito, si mescola bene e si versa il tutto in una teglia con il buco al centro, già imburrata ed infarinata.
  • Si inforna a 180 per circa 40 minuti, controllando la cottura non prima che siano trascorsi 30 minuti (io ho dovuto cuocerlo 15 minuti di più con il mio forno).
  • Una volta sfornato, si fa raffreddare per un ora circa a temperatura ambiente e successivamente in frigo per almeno un'altra oretta.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bowl cake banana e cacao
Bowl cake banana e cacao
1 porzioni
13 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Biscotti viennesi al cacao
Biscotti viennesi al cacao
6 porzioni
35 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta magica al cioccolato - ricetta facile
Torta magica al cioccolato - ricetta facile
8 porzioni
4 h 5 m
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Scaldarsi con il cibo: 18 ricette facili contro il freddo Scaldarsi con il cibo: 18 ricette facili contro il freddo Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota