Petitchef

Pasta reale in brodo

Altro
4 porzioni
40 min
30 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

per il brodo:

1 pollo ruspante privato di interiora zampe e testa

4 coste di sedano

4 carote con la buccia


4 pomodori ramati

2 foglie di alloro

7/8 chiodi di garofano

20 grani di pepe nero

1 presa di sale grosso

1 spicchio di mela

1 pezzetto di peperone

1 crosta di parmigiano ben lavata


per la pasta reale:

60 g di farina

40 g di burro

150 ml di latte

2 uova

1 pizzico di sale

Preparazione

  • Per il brodo fiammeggiare il pollo se dovesse avere ancora qualche piumetta attaccata, lavarlo accuratamante, lasciando sotto l'acqua corrente la cavità dov' erano le interiora fino a che l'acqua che ne fuoriesce non è limpida, metterlo in una pentola grande e aggiungere le coste di sedano,i pomodori, le carote con tutta la buccia, il pezzetto di peperone, lo spicchio di mela sbucciato, le foglie di alloro, il sale e le cipolle che dovrete privare della buccia e dei primi due strati esterni e steccarle con i chiodi di garofano no non mi sono dimenticata del pepe le prime volte mettevo dentro anche il pepe dall'inizio, ma, siccome il brodo va schiumato spesso all'inizio e il pepe galleggia finivo per buttarlo tutto allora preferisco metterlo successivamente.
  • Questo bel pentolone va riempito d'acqua fino a coprire completamente sia pollo che aromi e va messo su fuoco medio. Preparatevi mestolo e una ciotola per schiumare il brodo e togliere tutte le impurità che affiorano. Appena vedete che la situazione si è stabilizzata cioè appena vedete che non è più necessario schiumare il brodo aggiugete il pepe e la crosta di parmigiano, incoperchiate e lasciate sobollire almeno un'oretta.
  • Di solito preparo il brodo il giorno prima, così modo di filtrarlo, raffreddarlo e sgrassarlo, anche se tendo comunque a lasciare qualche occhietto di grasso. Passiamo adesso alla pasta reale, in una casseruola con un manico lungo o comunque in un pentolino che riuscite agevolmente a maneggiare mettete il latte, il burro tagliato a pezzetti e il sale su fiamma bassa, lasciategli prendere il bollore, togliete dal fuoco e in un colpo solo scaravoltate dentro tutta la farina ora armate di mestolo e olio di gomito lavorate questo composto fino a che diventa bello liscio, riportate il pentolino sul fuoco e sempre mescolando lasciare che la massa si asciughi fino a quando naturalmente tenderà a staccarsi dalle pareti e formare una palla.
  • Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete un uovo alla volta, lavorando con forza il composto, a questo punto con l'aiuto di un sac a poche su una teglia ricoperta di carta forno formare delle piccole palline di composto, ben distanziate tra loro, infornate in forno già caldo a 220° per 2/3 minuti, o fino a che non sono belle gonfie, quindi abbassare la temperatura a 180° per 8/10 minuti calcolate però che il tempo di cottiura dipende anche da quanto sono grandi le vostre palline. Mentre il forno fa la sua magia riscaldare il brodo e preparare le fondine che appena la pasta reale è pronta tutti a tavola e la crosta di formaggio è mia.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pasta grattata in brodo
Pasta grattata in brodo
2 porzioni
25 min
facile
Ricetta Pasta al sacco o reale di mia mamma
Pasta al sacco o reale di mia mamma
4 porzioni
2h30m
facile
4.3 / 5
Ricetta Pasta imperiale con brodo di pollo
Pasta imperiale con brodo di pollo
4 porzioni
1 ora
facile
3.7 / 5
Ricetta Pasta brisée
Pasta brisée
5 porzioni
15 min
media
3.7 / 5
Ricetta Pasta Choux - preparazione bigné
Pasta Choux - preparazione bigné
12 porzioni
35 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota