Petitchef

Lo Yogurt Sodo e Compatto di Paoletta

Una molto buona ricetta di yogurt per i golosi!

Altro
5 porzioni
45 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Prendiamo il latte e mettiamolo nella pentola a fuoco molto dolce sul fornello medio.Dopo una decina di minuti circa comincerà ad alzare il bollore.Non appena la panna si alzerà, e starà per raggiungere il bordo della pentola, spegniamo immediatamente.
  • Togliamo con un cucchiaio la panna.Copriamo la pentola con un piatto, per evitare il più possibile contaminazioni e mettiamola a bagno in una pentola più grande piena di acqua fredda.In questo modo il latte raffredderà molto più velocemente.
    Ora qui dobbiamo fare attenzione: il latte sarà perfetto quando raggiungerà una temperatura di 40° non oltre.
  • Se non avete il termometro aspettate pure che sia freddo o appena tiepido.
    Prendiamo adesso la ciotola di plastica e versiamo dentro 2 cucchiai di yogurt, aggiungiamo qualche cucchiaio - 5 o 6 - del nostro latte filtrandolo da un colino, ma se abbiamo tolto bene la panna, non ce n'è bisogno.Mescoliamo con cura, non ci dovrà essere il più piccolo grumo.
  • A questo punto, impostiamo il nostro forno ad una temperatura di 50°, contiamo fino a 60 e andiamo a finire di preparare il nostro yogurt.Aggiungiamo ora dolcemente il resto del latte mescolando bene.
  • Copriamo con il coperchio ermetico e avvolgiamo bene il contenitore nella copertina di pile.Dopo 1 minuto, abbiamo contato sino a 60, il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, i 50°.Lo spegnamo e mettiamo il nostro contenitore nella sua copertina dentro al forno, mi raccomando copritelo bene, i fermenti sono freddolosi.
  • Chiudiamo lo sportello del forno e aspettiamo circa 6 ore senza assolutamente muovere la ciotola, i fermenti sono anche permalosi. Se li muovete non mangeranno lattosio e non produrranno lo yogurt.Dopo le 6 ore controlliamo, togliendo delicatamente la copertina, se muovendo appena, vedrete che il liquido all'interno sarà ben compatto e sodo, il vostro yogurt è pronto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Lo Yogurt Sodo e Compatto di Paoletta
Lo Yogurt Sodo e Compatto di Paoletta - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt Ricette dolci e salate da preparare con lo yogurt 15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco 15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco 6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto 6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota