Petitchef

Galaktoboureko ? un dolce greco, la grecia e perché mi piace tanto!

Altro
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Sciroppo :

zucchero, 280 g

buccia di limone, 1 lunga striscia


Ripieno :

zucchero, 225 g

semolino, 75 g

maizena, 20 g

uova intere, 2

tuorli, 4

latte, 1.5 litri

estratto di vaniglia, 2 cucchiaini

una grattata di noce moscata

Preparazione

  • Per fare lo sciroppo, metti lo zucchero e la buccia di limone in un pentolino e aggiungi 185 ml di acqua. Metti a fuoco medio e mescola fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente.
  • Porta ad ebollizione e cuoci per circa 5 minuti. Togli dal fuoco e lascialo raffreddare. Preriscalda il forno a 175°C.
  • Per il ripieno, metti il semolino, la maizena e lo zucchero nella ciotola di un mixer elettrico. Aggiungi le uova e sbatti fino a che non diventa un composto bianco e denso.
  • Scalda il latte, la vaniglia e la noce moscata in una grande casseruola fino a poco prima del punto di ebollizione. Aggiungi un mestolo di latte alle uova e mescola bene.
  • Aggiungi un altro mestolo di latte, mescola e continua così fino a quando non hai aggiunto tutto il latte. Metti di nuovo nella pentola e rimetti sul fuoco basso per 5 – 10 minuti, mescolando spesso fino a che non è ben soda e non si attacca più al fondo.
  • Quando si è addensata e arriva al punto di ebollizione, togli dal fuoco. Poggia 1 foglio di pasta fillo su una superficie di lavoro e spennellala con il burro. Copri con un altro foglio, spennella con il burro e continua in questo modo fino ad avere una pila di 6 fogli.
  • Sollevali e mettili in una pirofila imburrata, coprendo la base e i lati. Premi delicatamente la pasta negli angoli per fare un nido per il ripieno. Versa il ripieno e liscia la superficie.

Foto

Galaktoboureko ? un dolce greco, la Grecia e perché mi piace tanto!, foto 1
Galaktoboureko ? un dolce greco, la Grecia e perché mi piace tanto!, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt grecoPerché mangiare le ciliegie: 7 benefici di questo delizioso fruttoPerché mangiare le ciliegie: 7 benefici di questo delizioso fruttoSpiedini di carne: il secondo piatto sfizioso che piace a tutti!Spiedini di carne: il secondo piatto sfizioso che piace a tutti!Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospitiBavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota