Petitchef

Galaktoboureko, un dolce greco molto particolare

Un dolce greco da provare assolutamente. La ricetta del Galaktoboureko è molto semplice, vi spieghiamo il procedimento passo a passo

Dessert
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Sciroppo :

Ripieno :

Preparazione

  • Per fare lo sciroppo, metti lo zucchero e la buccia di limone in un pentolino e aggiungi 185 ml di acqua. Metti a fuoco medio e mescola fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente.
  • Porta ad ebollizione e cuoci per circa 5 minuti. Togli dal fuoco e lascialo raffreddare. Preriscalda il forno a 175°C.
  • Per il ripieno, metti il semolino, la maizena e lo zucchero nella ciotola di un mixer elettrico. Aggiungi le uova e sbatti fino a che non diventa un composto bianco e denso.
  • Scalda il latte, la vaniglia e la noce moscata in una grande casseruola fino a poco prima del punto di ebollizione. Aggiungi un mestolo di latte alle uova e mescola bene.
  • Aggiungi un altro mestolo di latte, mescola e continua così fino a quando non hai aggiunto tutto il latte. Metti di nuovo nella pentola e rimetti sul fuoco basso per 5 – 10 minuti, mescolando spesso fino a che non è ben soda e non si attacca più al fondo.
  • Quando si è addensata e arriva al punto di ebollizione, togli dal fuoco. Poggia 1 foglio di pasta fillo su una superficie di lavoro e spennellala con il burro. Copri con un altro foglio, spennella con il burro e continua in questo modo fino ad avere una pila di 6 fogli.
  • Sollevali e mettili in una pirofila imburrata, coprendo la base e i lati. Premi delicatamente la pasta negli angoli per fare un nido per il ripieno. Versa il ripieno e liscia la superficie.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Forno


Foto

Galaktoboureko, un dolce greco molto particolare
Galaktoboureko, un dolce greco molto particolare - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco 15 imperdibili ricette da preparare con lo yogurt greco Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono! Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono! Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota