Natale nella cucina regionale: le ricette della Lombardia
L'Italia è il paese delle mille tradizioni culinarie, legate soprattutto alle festività religiose.
La Lombardia ad esempio annovera fra i suoi prodotti tipici, alcuni che sono ormai divenuti il simbolo dell'eccellenza gastronomica italiana nel mondo. È difficile infatti incontrare uno straniero che non abbia mai sentito parlare del Panettone o che non ne abbia mai assaggiato una fetta.
Ma nonostante alcuni cibi-simbolo riconducibili all'intera regione, la Lombardia è ricca di differenze a seconda della zona. Fra le tipiche pietanze della tradizione natalizia la pasta farcita, molto diffusa nella zona di Mantova, la mostarda di Cremona e la torta sbrisolona anch'essa originaria di Mantova. Queste e molte altre sono considerate delle vere leccornìe della tradizione lombarda più autentica.
Antipasti
Un altro antipasto tipico sono i nervetti in insalata, un'antica pietanza servita nelle osterie per accompagnare la mescita al banco. I nervetti sono ricavati delle cartilagini di bovino messe a cuocere in acqua con carote, sedano e sale grosso e per un tempo che varia dalle 2 alle 4 ore. Terminata la cottura, i nervetti vengono tolti dall'acqua e lasciati raffreddare oppure pressati e tagliati a cubetti e conditi con aglio e abbondante prezzemolo, oppure con cipolla e fagioli o con giardiniera di verdure.
Primi Piatti
La tradizione lombarda vuole poi che per il pranzo, la pasta farcita si consumi in brodo. I casoncelli alla bergamasca ne sono un esempio: preparati tirando una sfoglia sottile farcita con un ripieno di carne macinata e salsiccia, pane grattugiato, uova e parmigiano, si devono servire accompagnandoli al tradizionale brodo di cappone.
Secondi Piatti
A pranzo la carne è alla base di ogni secondo: basti pensare al cappone ripieno (con tritato di uova, grana e mortadella) e accompagnato da mostarda di Cremona e allo zampone alla milanese accompagnato da lenticchie in umido.

Commenti
anonymous
Wow!
anonymous
Utilissimo davvero
anonymous
Molto utile per una ricerca scolastica
anonymous
Buonissimo
anonymous
OTTIMO