Il modo migliore per conservare i Waffle!

Wednesday 22 February 2023 14:13
Il modo migliore per conservare i Waffle!

Aaaah i waffle. Solo leggendo la parola, sentiamo il dolce profumo di questo goloso snack. Croccanti fuori e morbidi dentro, ci fanno sempre perdere la testa! Che siano Waffle di Bruxelles o Waffle di Liegi, poco importa. Noi adoriamo tutte le varianti.

E poi vogliamo poi parlare delle guarnizioni per waffle? La ganache al cioccolato, la Nutella, la panna montata oppure la golosissima variante bigusto (cioccolato e panna montata). Se non l'hai mai provato è il momento di farlo.

Insomma, è chiaramente una ricetta facilissima da realizzare e che amiamo fare con i bambini a casa. Ma spesso esageriamo con le quantità e non li vogliamo assolutamente sprecare. Quindi cosa facciamo? Beh, li conserviamo bene e possiamo utilizzarli per almeno un altro paio di giorni.

Quindi, come evitare che waffle perdono la loro tipica croccantezza?

Oggi condivideremo con voi i nostri trucchi per conservare al meglio i Waffle quando avanzano. In questo modo potrete goderveli anche nei giorni successivi senza perdere la loro fragranza.


Una scatola a chiusura ermetica

Perché i waffle perdono la loro croccantezza? Perché assorbono l'umidità dell'ambiente esterno. Il miglior trucco per evitare questo accada sarà quindi necessario sistemarli in un contenitore ermetico (tipo Tupperware), in una scatola di latta (avete presente le scatole dei biscotti danesi!?) oppure in un sacchetto del congelatore avendo cura di togliere più aria possibile prima di chiuderlo.

Come rendere i waffle croccanti?

Se, nonostante questi accorgimenti, i vostri waffle hanno perso un po' di croccantezza, ripassateli qualche secondo nella piastra per waffle molto calda, nel tostapane oppure in una classica piastra elettrica. Ritorneranno in forma smagliante in pochissimo tempo!

Posso congelare i waflle?

Certo. Felicità è assicurata per le prossime colazioni!

Ma come congelare bene i Waffle?

Una volta cotti, metteteli uno accanto all'altro su un vassoio (oppure un piatto) aspettando che si raffreddino. Mai metterli uno sull'altro, altrimenti si ammorbidiscono. Una volta freddi, sistemateli in congelatore direttamente con il supporto utilizzato. Dopo circa un'ora (se sono già congelati), potrete metterli nei sacchetti congelazione in modo tale da recuperare spazio per altri alimenti nel freezer.

Come scongelare i waffle?

Per scongelare bene i waffle esistono diverse soluzioni:

  • metterli in frigo per una notte intera
  • scongelarli nel forno tradizionale per qualche minuto tra i 150 e i 160°C, coperti con la carta alluminio per evitare che si brucino
  • metterli in un tostapane a potenza intermedia per pochi secondi

Posso conservare l'impasto per waffle?

Certo. Se vi rendete conto che l'impasto per waffle è troppo, potete conservarlo in diversi modi:

  • in frigorifero per 2/ 3 giorni, ben coperto con la pellicola alimentare o con la carta allumino
  • in freezer, meglio se sistemato in un contenitore di vetro.

Le migliori ricette per preparare i Waffle

Ora che sapete come conservare bene i waffle, potete provare tutte le nostre ricette. Vi proponiamo anche qualche idea davvero alternativa che vi farà perdere la testa. A voi come piacciono i waffle? Ditecelo nei commenti!

Potrebbe anche interessarti: