Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

Torta di panini imbottiti al formaggio e bacon

da (Vedere il suo sito)



 

Buon lunedì abbiamo avuto un fine settimana splendido vero ?  la temperatura ideale per uscire all'aperto. Ho passato il pomeriggio di sabato in giro a Bologna in cerca di qualcosa, bellissima città , l' unico neo della giornata si è presentato alla fine della stessa nella trattoria della sera.
Forse perchè mi aspetto che questa città non cambi mai nella tradizione del cibo, si è sempre detto - A Bologna si mangia bene ovunque .... -  invece non è così !
Tutto era sciappo cattivo e malservito e anche scarso per finire. Non abbiamo preso piatti particolari che richiedono uno chef di primordine ma del tipico antipasto bolognese affettati con crescentine e tigelle e a seguire sulla stessa linea.
Rimango delusa da questa generazione che sperpera il lavoro fatto dai loro genitori una trattoria aperta nel 1961. Ho fantasticato sull'entusiasmo oltre al sacrificio che potevano avere agli inizi di questa attività  e come ci tenevano che si mangiasse bene..da loro. Non poteva essere altrimenti non avrebbero durato abbastanza perchè i loro figli potessero ereditare questa trattoria, dubito per i  nipoti.
  

 


TORTA DI PANINI RIPIENI AL FORMAGGIO E BACON

Una delizia da gustare con un boccone dietro l'altro, per il ripieno ho utilizzato due ingredienti molto saporiti e decisi, si possono riempire anche con ingredienti diversi più delicati come formaggio leggero e prosciutto cotto, oppure per una merenda la mortadella. dipende anche l'utilizzo .

Quando ho sfornato la torta di panini ripieni e ne ho assaggiato uno il pensiero è andato a delle uova strapazzate cotte nel burro...... il risultato una cena gustosa country, perfetta !!!   uova squisite

Cosa serve :
Ho preparato 500 g di pasta di pane, per una tortiera da 26 cm se ne possono preparare anche 600 / 700 gr

500 g di pasta di pane 
50 g di burro
50 g di farina

ripieno :
due fette di bacon spessorate... di mezzo/cm
200 g di emmenthal grattuggiato
semi di sesamo
latte

Per la pasta : pizzette morbide e soffici

500  gr di farina 00
25 g di lievito di birra fresco
latte tiepido
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero semolato

Fate scioglire il lievito di birra nel latte tiepido. Mescolate la farina al sale e allo zucchero, unite il lievito sciolto nel latte e versate gradatamente il restante latte tiepido - non tutto - solo il necessario per impastare un composto mordido e caldo ( il latte tiepido ) , continuate ad impastare per 3 / 5 minuti. Preparate una terrina spolverandola di farina, disponete la pasta di pane e incidetela con una X non profonda. Copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare finchè sarà raddoppiata di volume.

Una volta lievitata lavorate di nuovo la pasta per sgonfiarla apritela e appiattitela, aggiungete i fiocchetti di burro morbido i 50 gr di farina e lavoratela di  nuovo per riformare un impasto lisco. Tagliate i dischetti con un tagliapasta o con un bicchiere

Riempiteli con formaggio e bacon e chiudeteli formando delle piccole pagnotelle, disponetele in una tortiera infarinata lasciando un pò di spazio tra una pagnotella e l'altra. Coprite lo stampo con un canovaccio e fate lievitare di nuovo per almeno 30 minuti.

Spennellate la superfice dei panini con il latte, distribuite i semi di sesamo e infornate a 200° per 25 minuti.



Imprimer cette page




Annota questa ricetta:


Ricette simili


Articoli correlati



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Pasta al ragu' di pesce spada

Pasta al ragu' di pesce spada
una schifezza
gustosissima