Petitchef

Spongata di Brescello

Spongata di Brescello

Dessert
6 porzioni
50 min
40 min
Difficile

Ingredienti

6

Per il ripieno :

Preparazione

  • Versate in una casseruola il miele, 2 cucchiai di vino bianco e fate sobbollire a fuoco dolce per 2-3 minuti. Togliete dal fuoco, quindi incorporate al composto il pane biscottato ridotto a una polvere, le mandorle e le nocciole spellate e tritate, le noci tritate e un pizzico di pepe, cannella, coriandolo e noce moscata. Rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente. Togliete di nuovo dalla fiamma e incorporate i canditi a dadini, i pinoli, l’uvetta ammollata in acqua tiepida e ben strizzata e un cucchiaio di brandy. Mescolate con cura e fate riposare il composto, coperto, almeno per un giorno.
  • Trascorso questo tempo, preparate la pasta. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versate al centro lo zucchero, il burro, un cucchiaio di olio e una presa di sale. Impastate il tutto incorporando a mano a mano il vino bianco necessario per ottenere una pasta ben soda. Lavoratela a lungo, quindi stendetela sulla spianatoia infarinata ricavando 2 dischi uguali di circa 20 cm di diametro. Adagiate un primo disco di pasta sulla placca imburrata e infarinata, distribuite il composto di frutta e miele e ricoprite con l’altro disco di pasta. Punzecchiate la superficie e spennellatela con pochissimo olio.
  • Fate cuocere la spongata in forno a 180 gradi per 30 minuti circa. Sfornatela, lasciatela raffreddare, quindi spolverizzatela di zucchero a velo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota