Petitchef

Bicchierino di croccante, crema di ricotta e gelée di arancia

Dessert
4 porzioni
25 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • 1) Preparare la base croccante versando la farina su una spianatoia. Fare un buco nel mezzo e unire alla farina l’uovo e il burro a pezzetti. Impastare per amalgamare il tutto fino ad ottenere un’impasto liscio. Avvolgere nel cellophane e lasciar riposare in frigo per 30 minuti.
  • 2) Stendere la frolla e disporla su una teglia imburrata, bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C fino a doratura. Una volta raffreddata sbriciolare grossolanamente la frolla e distribuirla sul fondo di 5 bicchierini. Potete preparare la frolla con uno o due giorni di anticipo, conservandola in un contenitore o una busta di plastica ben chiusa.
  • 3) Per fare la crema di ricotta, setacciare la ricotta con l’apposito setaccio, lavorare a crema e unire la panna montata, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Aggiungere lo zucchero a velo a piacere. Versare la crema nei bicchierini e lasciar riposare in frigo.
  • Preparare nel frattempo la gelée di arancia. Ammollare la gelatina in acqua fredda per 15 minuti, poi sgocciolarla e strizzarla bene.
  • Mescolare la maizena e lo zucchero. Spremere 2 arance e filtrare il succo. Unire l’acqua al succo di arancia e versare in un pentolino.
  • Aggiungere la maizena e lo zucchero ai liquidi e mescolare bene. Mettere su fuoco basso e portare a ebollizione, sempre mescolando.
  • Aggiungere la gelatina, mescolare bene in modo che si sciolga e continuare a cuocere fino a quando il composto risulterà cremoso.
  • Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Una volta raffreddato, mescolare energicamente il geleé di arancia e versarlo sulla crema di ricotta.
  • Guarnire con delle foglioline di menta.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Bicchierino di croccante, crema di ricotta e gelée di arancia
Bicchierino di croccante, crema di ricotta e gelée di arancia - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pollo croccante - ricetta facile e gustosa
Pollo croccante - ricetta facile e gustosa
4 porzioni
50 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Rotolo all'arancia - ricetta portoghese
Rotolo all'arancia - ricetta portoghese
12 porzioni
30 min
media
4 / 5
Ricetta Crostata all'arancia, ricetta facile
Crostata all'arancia, ricetta facile
8 porzioni
1 h 40 m
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota