Ratatouille (a rondelle)


Piatto tradizionale della Provenza a base di verdura stufata.

Ingredienti

Per la salsa di peperoni:
1 peperone rosso (300g)
20g scalogno
6g olio extra vergine di oliva (1/2 cucchiaio)
350-500 ml acqua
¼ peperoncino fresco o a piacere (opzionale)
un pizzico di sale

Per la Ratatouille (verdure dal diametro simile)
2 zucchine gialle (600g circa)
2 zucchine verdi (600g circa)
5 pomodori ramati (800g circa)
2 melanzane (400g circa)
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
2 rametti di rosmarino fresco e basilico

Materiale

mandolina, tegame diam.24cm e coltelli affilati

Preparazione

Tappa 1 - Ratatouille (a rondelle)

Tappa 1

PREPARAZIONE DELLA SALSA:
Tagliate il cipollotto ed il peperoncino a rondelle (eliminate i semi). Lavate e pulite i peperoni, eliminate i semi e tagliate la polpa in pezzi grossolanamente.
Tappa 2 - Ratatouille (a rondelle)

Tappa 2

In una padella antiaderente aggiungete l’olio e fate rosolare per circa un minuto. Aggiungete i peperoni, un pizzico di sale e coprite con acqua. L’acqua deve coprire completamente la superficie dei peperoni.

Tappa 3

Lasciate cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso senza coperchio. Dovrete ottenere una salsa simile a quella dei pelati.
Tappa 4 - Ratatouille (a rondelle)

Tappa 4

A cottura ultimata, dopo aver assaggiato per valutare la sapidità, versate la salsa di peperoni in un recipiente e frullate il composto con un frullatore ad immersione. (Mettere da parte... in seguito, tappa 6, versare nel tegame)
Tappa 5 - Ratatouille (a rondelle)

Tappa 5

PREPARAZIONE DELLA RATATUILLE:
Lavate, pulite e tagliate tutte le verdure a rondelle di circa 2 mm di spessore. (Per rimuovere la pelle al pomodoro, consiglio di immergerli in acqua bollente per 45 secondi e poi in acqua fredda. L'operazione è velocissima e la buccia si toglierà in un attimo). Sistematele in una teglia in modo ordinato. Questo vi aiuterà nel comporre gli strati nelle fasi successive.
Tappa 6 - Ratatouille (a rondelle)

Tappa 6

Versate la salsa di peperoni nel tegame (conservatene un po' per la guarnitura del piatto) e preparate le verdure alternandole scegliendo la scala cromatica a vostro piacere... NOTA: è facile che i diametri delle verdure non siano tutti uguali. Se avete pazienza (e ce ne vuole tanta) potete ritagliare la parte inferiore della verdura, in modo che siano pareggiate nella parte superiore.
Tappa 7 - Ratatouille (a rondelle)

Tappa 7

Disponete la verdura a blocchetti nel tegame disponendola a cerchio. Completato il cerchio esterno, proseguite allo stesso modo verso il centro rivestendo tutta la superficie. La Ratatouille deve essere molto compatta e fitta altrimenti corre il rischio di afflosciarsi in cottura, perciò riempite bene tutti gli spazi.
Tappa 8 - Ratatouille (a rondelle)

Tappa 8

Spennellate con olio evo e aggiungete spezie ed erbette aromatiche. Prendete della carta da forno e create un coperchio circolare con un piccolo foro di sfiato al centro. Cuocete in forno a 150° per circa un ora. Controllate di tanto in tanto l’avanzamento della cottura. Togliete infine il coperchio per gli ultimi 10 minuti di cottura.
Tappa 9 - Ratatouille (a rondelle)

Tappa 9

Servire calda o dopo qualche minuto che è stata sformata. Utilizzate parte della salsa al peperone per guarnire il piatto aggiungendo qualche foglia di basilico e spezie a vostro piacere.

Osservazioni:

- Utilizzate dei coltelli veramente affilati per avere un ottimo risultato nel taglio delle verdure.
- Per evitare sprechi, non tagliate tutte le verdure che avete preso. Andate a step. Se poi vi mancano per completare la composizione, riprendete a tagliare altre fettine.
- Alla salsa di peperoni, potete aggiungere anche un po' di pomodoro. Fate in modo che nel tegame su cui andrete a disporre le verdure ce ne sia più di un centimetro. (Farà si che la ratatuille sarà più umida e morbida)

Domande:








Vota questa ricetta:


Ricette simili

Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali raccolte di ricette consultate più spesso?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali