Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata


Burritos, tacos & co.

da (Vedere il suo sito)
(4.00/5 - 2 voti)



Una cena messicana. Quante volte avete pensato di andare al ristorante messicano e magari vi siete fatti trattere?

Chissà se mi piace?!
Mi hanno detto che è costoso!
Si, ma bisogna scegliere quello dove cucinano bene.

Io l'ho provato, l'ultima volta insieme a Rosy e, a differenza del giapponese da cui siamo rimaste un pò deluse, il messicano ci è piaciuto davvero tanto! Saporito, gustoso, piccante al punto giusto, alternativo ma non troppo. Anche stavolta io e Rosy abbiamo pensato di replicare a casa, ma stavolta non per rifarci di un spore non gradito, ma per tentare di ripetere l'esperienza davvero convincente.

Ho cercato di fare un pò di chiarezza, non conoscendo bene la differenza tra le varie pietanze. Alla fine ho deciso di fare di testa mia, non ho seguito nessuna ricetta in particolare, ma solo varie indicazione generiche. Ho seguito il mio palato, aggiungendo o togliendo secondo i miei gusti. Quindi, come sempre quando propongo pietanze internazionali, ci tengo a sottolineare che questa è la MIA personale versione.


Burritos
Consiste in una tortilla di farina riempita con carne di bovino, pollo o maiale. La carne di solito è l'unico ripieno. Il burrito viene poi chiuso in modo che sia sottile. Negli Stati Uniti, comunque, il ripieno include anche altri ingredienti come il riso, fagioli, lattuga, pomodori, salsa, guacamole, formaggio e quindi le dimensioni del burrito aumentano considerevolmente. La tortilla di farina viene solitamente grigliata leggermente, in modo da renderla più morbida e flessibile. (Fonte wikipedia)

6 tortillas
500 gr pollo a cubetti
1 peperone
1 grossa cipolla
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 grossi pomodori
1/2 barattolo di fagioli rossi precotti
150 gr di formaggi grattuggiati (io ho fatto un mix di fontina, provola piccante ed emmental)
mix di spezie per tacos e burritos (ho usato quelle Cannamela, che contengono peperoncino, cumino, paprika, aglio, cipolla, pepe nero e origano)
pomodorini q.b.

Far rosolare nel wok (io ho usato il wok della Illa Design) il peperone con la cipolla e il pomodoro tagliati a fettine sottili. Far cuocere 10 minuti, aggiungere il concentrato di pomodoro e le spezie. Far cuocere e poi frullare legegrmente con il mixer ad immersione, lasciando dei pezzi grossi. Aggiungere i fagioli rossi e far insaporire. A parte, rosolare la carne di pollo, sgranandola bene con il cucchiaio di legno. Farla cuocere bene e poi unire la salsa al peperone. Con questo condimento, farcire le tortillas, dopo averle riscaldate un pò per ammorbidirle. Guarnire con il formaggio grattuggiato, del pomodoro e qualche fettina di avocado. Chiudere a fagottino e scaldare in forno per 5 minuti prima di servire.



Tacos
Sono delle tortillas piegate su loro stesse, fatte con farina di mais, contenenti condimenti di vari tipi. Esistono due tipi di taco ben distinti. Il taco tradizionale messicano utilizza tortilla di mais morbide, unte nel sugo del ripieno e scaldate brevemente, mentre il taco tex mex usa tortillas fritte al punto di essere croccanti. (Fonte wikipedia)


6 tortillas
500 gr manzo tritato
1 peperone
1 grossa cipolla
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 grossi pomodori
1/2 barattolo di fagioli rossi precotti
150 gr di formaggi grattuggiati (io ho fatto un mix di fontina, provola piccante ed emmental)
mix di spezie per tacos e burritos (ho usato quelle Cannamela, che contengono peperoncino, cumino, paprika, aglio, cipolla, pepe nero e origano)
pomodorini q.b.
avocado q.b

Il condimento e il procedimento che ho seguito è lo stesso dei burritos, invece del pollo ho usato il manzo tritato e ho aggiunto qualche fettina di avocado. Il tacos va chiuso a metà, tipo piadina



Guacamole

E' una salsa a base di avocado, che accompagna le varie pietanze.

Per questo guacamole ho seguito la ricetta della mia amica Silvia, l'ho trovato delizioso!
3 avocadi
3 lime
3 cipollotti
20 pomodorini
2 peperoncini rossi freschi (io ho usato una punta di spezie mix per tacos e burritos)
1 mazzetto di coriandolo
sale e pepe

Lavare e tagliare i pomodorini. Tagliare i cipollotti a cubettini piccoli, meglio quelli freschi che sono più dolci, è importante salare subito in modo che la cipolla rimanga dolce. Lavare e asciugare bene il coriandolo e tagliarlo sottile. Lavare e privare i peperoncini dei semi. Tagliarli a fette sottili.
Tagliare gli avocadi in due e ritirare il nocciolo. Togliere la buccia e tagliarli a dadini senza schiacciarli troppo, versando sopra il succo di 1 lime. Aggiungere tutti gli ingredienti. Mettere sale e pepe e aggiungere poco a poco il lime. Aggiustare di sale. Una raccomandazione importante, non frullate la salsa, ma schiacciate piano piano con la forchetta, in modo che rimangano dei pezzi di avocado abbastanza grandi, al limite, se risultano un po' troppo duri per essere schiacchiati da una forchetta, vi potete aiutare con uno schiacciapatate. (io ho pestato l'avacado maturo con la forchetta, mentre ho frullato la cipolla e il pomodoro nel mixer. Ho aggiunto anche pochissima scorza di lime grattuggiata)




Nachos
E' uno snack saporito e goloso, a base di tortillas fritte e formaggio fuso. Non avendo trovato una ricetta convincente (e nemmeno la farina di mais adatta, da non confondere con la farina per polenta), ho comprato le tortillas al supermercato, quelle vendute tipo patatine. L'importante è che siano di mais.

Stendere sul fondo di una padella le tortillas fritte, creare uno strato di formaggio grattuggiato (il mio solito mix di provola, emmental e fontina), coprire con altre tortillas e altro formaggio. Far scaldare il tutto fino a quando il formaggio non sarà sciolto. Servire accompagnato con salsa chili piccante, chili dolce (il mio preferito) e panna acida. Oppure intinte nel guacamole!




Adesso due parole per dare il benvenuto ad una nuova collaborazione: Illa Design. nel loro sito potrete trovare utensili da cucina dalle forme caratteristiche e uniche, prodotti indispensabili e particolari. Ecco cosa hanno mandato a me.


Il simpaticissimo tegame della linea Pomilla


Il wok, che ho usato per i miei tacos e burritos

L'utilissima crepiera


Il saltapasta (da tempo avevo in mente di acquistarlo)




Infine un ringraziamento a Naso da tartufo, che ha premiato i miei cioccolatini natalizi con questi simpatici regalini. (Ricordate il loro contest?)
Buon Appetito!
Stefania

Imprimer cette page
da Profumi&Sapori (Vedere il suo sito)






Annota questa ricetta:


Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Tortini ricchi alle patate

Tortini ricchi alle patate
una schifezza
gustosissima