Petitchef

Fregola sarda con scampetti

Un saporito primo piatto realizzato con un prodotto tipico della Sardegna, la fregola sarda è una pasta di semola lavorata a mano.

Portata principale
4 porzioni
15 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavate e sgusciate gli scampetti eliminando prima le teste, poi il guscio ed infine il budellino, cioè (il filo nero che hanno sul dorso). Ricavate la polpa, spremete le teste e conservate il loro contenuto insieme alla polpa.
  • Preparate il fumetto: mettete in una pentola i gusci e le teste degli scampetti con 1 litro e mezzo circa di acqua fredda, un filo d'olio, la cipolla spellata, 1 o 2 pomodorini tagliati a metà, mezzo bicchiere di vino bianco, un pizzico di sale e qualche rametto di prezzemolo. Coprite la pentola con un coperchio e portate a bollore e fate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.
  • Tuffate per 1 minuto i pomodorini in acqua bollente, scolateli e spellateli, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini. In una capiente casseruola fate scaldare 3-4 cucchiai d'olio e fatevi imbiondire leggermente lo spicchio d'aglio spellato.
    Unite la fregola, mescolate per qualche minuto, alzate la fiamma e, quando risulterà quasi asciutta, versate il vino rimasto e lasciatelo evaporare completamente, aggiungete ora i pomodorini, un pizzico di sale, mescolate e abbassate la fiamma
  • Quando la fregola risulterà quasi asciutta ricopritela con il fumetto bollente, filtrato con un colino. Portate a bollore e lasciate cuocere a fiamma bassa per il tempo riportato sulla confezione della fregola (15-20 minuti circa), aggiungendo altro fumetto man mano che si consumerà. Durante la cottura la fregola dovrà risultare sempre coperta dal liquido.
  • Quando la fregola risulterà al dente unite la polpa degli scampetti, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa.
  • Se necessario fate addensare il liquido in eccesso mescolando, regolate di sale e spegnete il fuoco, spolverizzate con prezzemolo tritato a piacere e lasciate riposare la fregola per 5 minuti prima di servire.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

Per questa ricetta ho utilizzato fregola a grana media tostata ma si possono usare anche formati diversi, in quel caso i tempi di cottura possono variare.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Risotto cremoso ai funghi champignon
Risotto cremoso ai funghi champignon
2 porzioni
1 h 45 m
facile
5 / 5
Ricetta Kofte, le saporitissime polpette turche
Kofte, le saporitissime polpette turche
3 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Dahl di lenticchie corallo
Dahl di lenticchie corallo
2 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Falafel, la ricetta facile e veloce
Falafel, la ricetta facile e veloce
5 porzioni
18 min
facile
3.9 / 5

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota