Petitchef

Fagiano al pepe rosa

Portata principale
4 porzioni
30 min
1 ora
media
Fagiano oppure faraona, carni particolari rese ancora più speciali dalla leggera spezziatura ottenuta con l'utilizzo delle bacche di "pepe rosa".

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 fagiano (di circa 1 kg ; già spennato e pulito)

80 gr di guanciale

1 carota (piccola)


20 gr di pepe rosa

Vino bianco

Olio d'oliva

Sale

Fecola di patate

Preparazione

  • Lavare il fagiano e tagliarlo a pezzi. Pulire anche una piccola carota e 2 scalogni.
  • Mettere sul fuoco un tegame con il guanciale tagliato a cubetti e alcuni cucchiai di olio d'oliva, quando è ben caldo rosolarvi i pezzi di carne su tutti i lati. Bagnare con il vino bianco e lasciar insaporire per 5 minuti.
  • Tagliare a grossi pezzi le due verdure e aggiungerle alla carne assieme a 10 gr di pepe rosa e mezzo bicchiere di acqua calda, abbassare la fiamma, incoperchiare e lasciar cuocere per 40 minuti aggiungendo ancora un po' di acqua quando la carne si asciuga troppo.
  • Trascorso il tempo, salare la preparazione e attendere circa 5 minuti che il sale venga assorbito, a questo punto prelevare la parte più densa del sugo e metterla nel mixer con due cucchiai di vino bianco, 1 dl di acqua calda, un cucchiaino di fecola e frullare tutti gli ingredienti.
  • Mettere composto in un pentolino e sul fuoco basso addensare la salsa aggiungendo ancora poca acqua se risulta troppo densa, infine aggiungere il rimanente pepe rosa in grani e mescolare.
  • Servire la carne con la salsa a parte.




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali piatti preferite durante l'inverno?
Vota