Petitchef

Liquore alla liquirizia

Drink
6 porzioni
30 min
5 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Per prima cosa dovuto spezzettare la liqurizia con un martello. Sarebbe stato meglio averla già in pezzi, ma come dice il proverbio a caval donato non si guarda in bocca.
  • Per evitare che la liquirizia schizzasse in giro messa in un sacchetto di plastica, poi, sicura che con le martellate si sarebbe rotto, messo tutto in un veccchio calzino. Pulito ovviamente. Il sacchetto si è rotto lo stesso, il calzino.
  • A questo punto iniziato il procedimento vero e proprio. Messo la liquirizia spezzata in un barattolo di vetro a chiusura ermetica con la metà dell'acqua oligominerale. E' importante perché l'acqua di rubinetto è troppo carica di calcio.
  • Utilizzare un contenitore ermetico è utile, perché consente di tanto in tanto di agitare il tutto, consentendo un migliore scioglimento della liquirizia.
    Una volta che la liquirizia si è sciolta completamente togliete dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo sciogliete, a fuoco bassisimo, lo zucchero nell'acqua rimanente.
  • Completato lo scioglimento dello zucchero fate freddare il tutto e solo allora unite la miscela di liquirizia che quella di zucchero. Ora va aggiunto l'alcool a 90° e va lasciato riposare almeno un mese prima di assaggiare.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota