Petitchef

Uovo di Pasqua con granella di nocciole

Ecco come preparare a casa le uova di Pasqua

Dessert
3 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

3
Costo stimato: 32 (10.67€/Porzioni)

Preparazione

  • Cioccolato fondente:
    Porre 250 grammi di cioccolato in un pentolino sopra un bagnomaria caldo e appena arriva alla temperatura di 50° togliere dal fuoco e aggiungere al cioccolato fuso i restanti 100 grammi di cioccolato fondente, mescolare energicamente per sciogliere e portare la temperatura a 32°.
  • Riempire per due terzi lo stampo che avremo precedentemente ben lavato ed asciugato e roteare per coprire bene tutta la superficie.
  • Capovolgere gli stampi su una teglia e scolare il ciocco in eccesso, poggiare lo stampo, su carta forno con la parte convessa verso l'alto.
    dopo 5/10 minuti, raschiare il bordo con una spatola e controllare lo spessore del cioccolato, se necessario ripetere l'operazione, se troppo fino avremmo problemi in fase sformatura e assemblaggio.
  • Dopo aver fatto sgocciolare e rasato i bordi, mettiamo pure lo stampo sempre capovolto su carta forno, in frigo a cristallizzare. Quando sarà pronto per essere sformato, vedremo dalla trasparenza dello stampo che il cioccolato si sta staccando. Dare qualche colpetto, e inserendo la mano nella parte concava, roteare leggermente, si staccherà con facilità.
  • Unire al cioccolato avanzato, 130 grammi di cioccolato gianduia, fondere nuovamente, portando la temperatura a 45°, togliere dal fuoco ed unire i rimanenti 70 grammi di cioccolato gianduia, mescolare energicamente e abbassare la temperatura a 29°.
  • Con l'aiuto di un pennello, passare sui gusci fondenti, uno per volta e cospargerli abbondantemente con la granella. Metterli capovolti su una gratella e far colare a filo il restante cioccolato per bloccare la granella.
  • Quando il cioccolato sarà solidificato, scaldare una teglia o una larga padella e dopo aver spento, afferrare i due mezzi gusci e farli scorrere sulla padella, fino a fonderli leggermente, a questo punto, inserire la sorpresa e unire le due metà. Esercitando una certa pressione, lasciamo stabilizzare per qualche minuto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Uovo di Pasqua con granella di nocciole
Uovo di Pasqua con granella di nocciole - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Uovo barzotto con friggitrice ad aria
Uovo barzotto con friggitrice ad aria
2 porzioni
7 min
facile
5 / 5
Ricetta Uovo nuvola con salame
Uovo nuvola con salame
2 porzioni
30 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Uovo alla coque con caviale
Uovo alla coque con caviale
1 porzioni
5 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Biscotti di pasqua con ovetti di cioccolato
Biscotti di pasqua con ovetti di cioccolato
8 porzioni
50 min
facile
3.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose 6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto 6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto Primi piatti per il pranzo di Pasqua: le ricette facili con ingredienti di stagione Primi piatti per il pranzo di Pasqua: le ricette facili con ingredienti di stagione

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota