Capodanno cinese: 5 alimenti simbolo di questa festaIl popolo cinese è pronto a celebrare il Capodanno.
Tra qualche giorno infatti, il 19 febbraio per la precisione, comincerà per loro un nuovo anno lunare. Di conseguenza anche un nuovo anno zodiacale: l’anno della Capra. Dunque, sarà proprio la figura di questo animale dal carattere mite e innocuo a "presidiare" le case in questo periodo di festa. Immancabile sarà, inoltre, la presenza del colore rosso che, secondo la leggenda, era l’unica cosa che riusciva ad allontanare il mostro Nian: una temibilissima creatura che proprio in questo periodo dell’anno usciva dalla sua grotta per spaventare e mangiare animali e persone.

I Festeggiamenti durano 16 giorni ovvero dalla vigilia del capodanno fino alla festa delle lanterne che corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese lunare: fuochi d’artificio, petardi e parate con dragoni saranno il Leitmotif di questo periodo ma non mancheranno di certo grandi e conviviali banchetti per augurare ai propri cari pace e serenità. Anche la tradizione cinese, come la nostra, prevede qualche alimento portafortuna per il giorno di capodanno: pietanze o ingredienti che non possono assolutamente mancare sulle tavole.

Eccone alcuni:


Uova
- Nella tradizione cinese le uova sono simbolo di fertilità perciò solitamente vengono offerte per festeggiare una gravidanza. Per il capodanno, invece, si portano in tavola dipinte di rosso per auspicare tanta fortuna e felicità.

Noodles - Questa antica pasta orientale è una pietanza che non può assolutamente mancare sulle tavole il giorno del capodanno cinese. Le preparazioni sono svariate. Quello che importa, però, è mangiarli interi (senza spezzarli): in questo modo saranno auspicio di lunga vita.

Ravioli cinesi - In Cina vengono chiamati Jiozi” e sono simbolo di prosperità. Questa simbologia è legata alla loro forma: quella di un un tradizionale lingotto d’oro cinese. Non è un vero capodanno senza aver assaporato almeno una di queste delizie.

Nian Gao - È il dessert più diffuso sulle tavole delle famiglie cinesi in questo periodo dell’anno. Una torta a base di riso glutinoso preparata per augurare buona salute per l’anno nuovo.

Mandarini e Arance - Due frutti immancabili. I mandarini simboleggiano la fortuna mentre le arance la ricchezza. Ancora meglio se vengono serviti in tavola con le loro foglie: secondo la tradizione sono simbolo di longevità.

Vi lascio qualche ricetta se volete festeggiare anche voi con le deliziose pietanze di questa cucina...
Buon appetito e Felice anno della Capra!

羊年吉祥