Questi 8 piatti sono ancora più buoni il giorno dopo (ecco perché)

sabato 20 settembre 2025 18:00 - Adèle Peyches
Questi 8 piatti sono ancora più buoni il giorno dopo (ecco perché)

Alcuni piatti hanno la sorprendente capacità di diventare ancora più buoni con il passare del tempo. Avrete sicuramente notato che un gratin, un curry o le lasagne, se riscaldati il giorno dopo, sembrano avere un gusto più ricco e armonioso. Ma perché accade questo? E quali ricette vale davvero la pena preparare in anticipo per esaltarne al massimo il sapore?


Perché alcuni piatti sono più buoni dopo una notte in frigorifero?

È una questione di chimica culinaria:

  • I sapori si intensificano: dopo la cottura, spezie, erbe e salse continuano a diffondersi, insaporendo meglio ogni ingrediente.
  • I sughi diventano più cremosi: riposando, si addensano leggermente e acquistano una consistenza più vellutata e armoniosa.
  • L’acidità si attenua: il riposo smorza note acide, come quelle della salsa di pomodoro, regalando sapori più equilibrati e profondi.

Il risultato? Un piatto preparato il giorno prima spesso risulta ancora più saporito e armonioso il giorno dopo.

8 piatti che sono ancora più buoni il giorno dopo

1. Lasagne

Il piatto simbolo dei pasti in famiglia. Dopo una notte di riposo, strati di pasta, ragù, besciamella e formaggio si amalgamano alla perfezione, regalando un gusto ancora più ricco e avvolgente.

Lasagne alla bolognese: la ricetta che tutti amano!Ricetta Lasagne alla bolognese: la ricetta che tutti amano!

Se c’è un piatto capace di mettere d’accordo grandi e piccoli, sono senza dubbio le lasagne alla bolognese . Un vero simbolo della cucina italiana, che profuma di casa, di domeniche in famiglia e di tradizione tramandata con amore. Strato dopo...


2. Curry (di verdure, di pollo, di ceci)

Il riposo permette alle spezie di sprigionare tutto il loro potenziale, rendendo ogni boccone più intenso, profumato e pieno di carattere.

Curry di ceci, la ricetta vegana che tutti adorano!Ricetta Curry di ceci, la ricetta vegana che tutti adorano!

Il piatto che stiamo per presentarvi è per tre persone ma vi assicuriamo che lo mangerete tutto da soli . Il curry di ceci è la svolta. Si tratta di una ricetta semplice, veloce e nutriente , adatta davvero a tutti (anche per chi segue una dieta...


3. Chilli con carne o vegetariano

Cotto a fuoco lento, sviluppa sapori profondi che continuano a evolversi nel tempo. Il giorno dopo, è ancora più ricco e ideale da preparare in grandi quantità.

Chili con carne - ricetta messicanaRicetta Chili con carne - ricetta messicana

Direzione Messico per far viaggiare le papille gustative. Ecco una ricetta dal sapore unico!


4. Ragù alla bolognese

Dopo qualche ora di riposo, diventa più vellutato e armonioso, avvolgendo meglio la pasta e regalando un gusto pieno e bilanciato.

Ragù alla bolognese fatto in casa: la migliore ricetta da usare per pasta o lasagneRicetta Ragù alla bolognese fatto in casa: la migliore ricetta da usare per pasta o lasagne

Avete voglia di un ragù alla bolognese fatto in casa , ricco di sapore e semplice da preparare? Questa ricetta autentica del ragù alla bolognese tradizionale è perfetta per chi ama i sughi cotti lentamente , con ingredienti genuini e profumi di una...


5. Gratin (pasta, verdure, Dauphinois)

Durante il riposo, formaggio e salsa si compattano leggermente, per poi sciogliersi di nuovo al riscaldamento, creando una consistenza cremosa e irresistibile.

Parmigiana di melanzane, la ricetta tradizionale spiegata passo a passo!Ricetta Parmigiana di melanzane, la ricetta tradizionale spiegata passo a passo!

Una delle ricette più amate dagli italiani, un piatto unico vegetariano tanto semplice quanto gustoso che conquista sempre ogni ospite. La parmigiana di melanzane (piatto chiamato da molti anche "melanzane alla parmigiana") rappresenta al meglio...


6. Stufati e piatti a lunga cottura

Brasati, Boeuf bourguigno, tajine… questi piatti migliorano notevolmente con il tempo, sviluppando sapori complessi e profondi.

Boeuf bourguignon (manzo alla borgognona) - ricetta tradizionale franceseRicetta Boeuf bourguignon (manzo alla borgognona) - ricetta tradizionale francese

Una classica ricetta della tradizione culinaria francese. Il Boeuf bourguignon è uno di quei piatti che si trova in tutti i bistrot transalpini. Da oggi, con la nostra ricetta, potrete prepararlo anche a casa vostra!


7. Couscous

La semola ha modo di assorbire ancora di più gli aromi di verdure, carne e sugo, rendendo il piatto più saporito e armonioso il giorno successivo.

Come si cucina il cous cous di pollo: la vera ricetta marocchina spiegata passo a passo!Ricetta Come si cucina il cous cous di pollo: la vera ricetta marocchina spiegata passo a passo!

La vera ricetta del couscous alla Marocchina. La preparazione è un po' lunga ma permette di avere un risultato finale unico. Seguite il nostro tutorial video per riprodurre il piatto alla perfezione!


8. Zuppe e vellutate

Che sia una zuppa di verdure, di cipolle o una vellutata cremosa, qualche ora di riposo intensifica i sapori e li rende più equilibrati.

Zuppa di porri, latte di cocco e curryRicetta Zuppa di porri, latte di cocco e curry

Cremosa e facile da preparare. Questa meravigliosa zuppa dal gusto esotico è un'idea perfetta per la vostra cena. Provatela subito e fateci sapere cosa ne pensate!

Consigli pratici

  • Lasciare raffreddare completamente il piatto prima di riporlo in frigorifero, così da preservare qualità e sicurezza alimentare.
  • Conservare in contenitori ermetici per mantenere freschezza, sapore e consistenza, evitando contaminazioni.
  • Riscaldare delicatamente, a fuoco basso o nel microonde, per evitare che si secchi o perda morbidezza.
  • Tenere separati pasta e sugo, conservando il condimento a parte e cuocendo la pasta al momento di servirla per un risultato ottimale.

In breve

Preparare i piatti con un giorno di anticipo non solo fa risparmiare tempo, ma permette ai sapori di intensificarsi e armonizzarsi. Quindi, la prossima volta che cucinate un gratin, un curry o una salsa a lenta cottura, fatene una porzione in più: il giorno dopo il gusto sarà ancora più sorprendente!

Adèle PeychesAdèle Peyches
Responsabile editoriale che non vede l'ora che arrivi l'inverno per mangiare fondue! Appassionata di gastronomia e sempre alla ricerca di nuove perle culinarie, ho prima studiato giurisprudenza prima di tornare al mio primo amore: il gusto dei buoni prodotti e il piacere di condividere a tavola :)

Commenti

Valuta questo articolo: