Polpettine di spinaci in crosta di nocciole e crema al gorgonzola

(4.59/5 - 17 voti)

Una ricetta per preparare delle polpette deliziose.

Ingredienti

- 250 g spinaci
- 250 g patate lessate (pesate da crude con la buccia)
- 1 tuorlo
- una manciata di parmigiano
- sale pepe
- granella di nocciole
per la crema di gorgonzola
- 100 gr gorgonzola saporito
- 200 ml panna liquida fresca
- 2,3 cucchiai di parmigiano

Preparazione

Tappa 1

Rosolare gli spinaci (da crudi) in una padella con poco olio e poco burro. Devono cuocere pochisismo e rimanere belli croccanti. Far intiepidire.

Tappa 2

Tritarli a mano e mischiarli in una ciotola con le patate lesse. Aggiungere il tuorlo, il parmigiano e poi regolare di sale e pepe, a gusto. Il composto sarà molto morbido, ma va bene così.

Tappa 3

Formare delle palline piccoline, un poco più grandi di una nocciola. Passarle nella granella di nocciola (la ricetta originale prevede un trito di pistacchi).

Tappa 4

Qui nella ricetta originale sarebbe prevista una rosolatura in padellino con burro, ho provato e non mi è piaciuto, le palline rimangono unte e si stacca troppa granella. Quindi ho optato per la cottura in forno.

Tappa 5

Metterli su una teglia foderata di carta forno. Infornare per circa 10,11 minuti a 180°. Sfornare e non toccare finchè non sono completamente fredde perchè sono delicatine.

Tappa 6

In un pentolino mettere il gorgonzola a tocchetti e far sciogliere con un pò della panna, poi quando è sciolto aggiungere piano il resto della panna e poi il parmigiano.

Tappa 7

Fate intiepidire, deve rimanere abbastanza liquida. Mettere nei bicchierini un dito di crema, poi la polpettina con uno stuzzicadenti.

Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati

Crostini con gorgonzola, noci e miele


Ricette simili

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioCosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!I consigli di Petitchef. Al vostro Natale ci pensiamo noi...I consigli di Petitchef. Al vostro Natale ci pensiamo noi...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quando iniziate a pensare al menu di Natale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali