Petitchef

LASAGNE ALLA GENOVESE

Portata principale
6 porzioni
1 h 30 m
30 min
facile

Ingredienti

6

Per la besciamella:

Preparazione

  • Cominciamo prepararando un pesto molto leggero: lavate molto bene le foglie di basilico e mettetele su uno strofinaccio pulito per asciugarle leggermente, ora: se siete very professional tirate fuori il mortaio, se siete come me tirate fuori un tritatutto.
  • Mettete le singole foglie nel bicchiere del tritatutto, aggiungete un po' di olio extra vergine e cominciate a frullare; aggiungete un pizzico di sale e, se serve, un altro po' d'olio versato a filo.
    Quando è pronto mettetelo da parte, come vedete è molto leggero, niente aglio, niente formaggio e niente pinoli, ricordiamoci che andrà unito alla besciamella e che quindi avrà gia' un suo perchè.
  • Grattuggiate il parmigiano e tenetelo da parte in un piatto; nel frattempo pelate le patate, tagliatele a cubetti da 1 cm circa e lessateli in poca acqua leggermente salata per pochi minuti; a questo punto pulite i fagiolini eliminando le punte alle due estremità, tagliateli a pezzetti da 2 cm circa e lessate anche questi in poca acqua.
    Pensiamo ora alla besciamella: in un pentolino alto d'acciaio mettete il burro, la farina, il sale e la noce moscata; mettete sul fuoco a fiamma bassa e con l'aiuto di una frusta sciogliete e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una cremina detta roux.
  • A questo punto aggiungete sempre mescolando il latte freddo e cuocete, finchè sarà diventata bella densa.
    Quando si sarà intiepidita aggiungete il pesto e date una bella mescolata, vedrete che bella tonalità di verde!
    In una pentola dove di solito cuocete la pasta, mettete dell'acqua a bollire con un po' di sale e un goccino d'olio, preparate nel lavandino un'insalatiera piena d'acqua fredda e un goccio d'olio; sul tavolo o su un altro ripiano dispenete invece 2 strofinacci puliti.
  • Quando l'acqua inizia a bollire mettete a cuocere le sfoglie 4 o 5 alla volta per 5 minuti, e man mano che diventano morbide mettetele a raffreddare nell'acqua fredda e subito dopo stendetele sullo strofinaccio. Continuate cosi' finchè le avrete lessate tutte.
  • Ora si parte con gli strati che dovranno alternarsi in questo ordine: 2/3 mestoli di besciamella al pesto, parmigiano, pasta. Ogni 2 strati inseritene uno di verdure aggiungendo fagiolini e patate, e continuate cosi' fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti; completate con besciamella al pesto, parmigiano e un filo d'olio extra vergine.
  • Infornate a 180° per circa 30 minuti e tiratele fuori dal forno.
    Fatele riposare almeno 1 ora prima di infornarle di nuovo per essere scaldate e mangiate, questo è fondamentale per non avere una lasagna troppo "liquida" e ancora più saporita, è risaputo infatti che la pasta al forno è ancor più buona il giorno dopo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

LASAGNE ALLA GENOVESE
LASAGNE ALLA GENOVESE - foto 2
LASAGNE ALLA GENOVESE - foto 3
LASAGNE ALLA GENOVESE - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Pesto alla genovese rapido
Pesto alla genovese rapido
4 porzioni
5 min
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! Focacce per tutti i gusti: le migliori ricette da preparare a casa Focacce per tutti i gusti: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota