Petitchef

Gnocchi speck, funghi e caciocavallo

Portata principale
4 porzioni
15 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Per il condimento:

Preparazione

  • Prepariamo gli gnocchi. Mettiamo in una pentola, in acqua fredda le patate con indosso ancora la buccia. Portate l’acqua ad ebollizione e cuocetele bene, provate la cottura con uno spiedo se non siete sicuri. Lo spiedo deve bucare agevolmente la patata passando da parte a parte.
  • Una volta scolate, infilzatele sui rebbi di una forchetta per non scottarvi e togliete la buccia. Lasciatele un po raffreddare, per circa 15/20 minuti. A questo punto versate 300 g. di farina nella spianatoia e schiacciateci sopra le patate con uno schiacciapatate. Impastate il tutto con le mani e se è necessario aggiungete altra farina.
  • Lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti, coperto con un canovaccio, intanto portate a ebolizzione una pentola di abbondante acqua salata.
  • In una padella mettiamo lo speck e i funghi e facciamo rosolare, possibilmente senza condimento, se non avete una padella a fondo spesso che ve lo permette, utilizzate pure una noce di burro. Aggiungete la panna e aggiustate di sale.
  • Ora preparate gli gnocchi facendo dei rotolini di impasto e poi tagliateli con un coltello a lama liscia a tocchetti lunghi circa 2 cm. Mano a mano che li preparate spostateli su un canovaccio in attesa di finirli tutti.
  • Quando l’acqua bolle, aiutandovi con il canovaccio buttateci gli gnocchi ed aspettate che vengano a galla prima di scolarli con una schiumarola. Scolateli e metteteli direttamente nella pentola con il condimento.
  • Fate mantecare e impiattate. Prima di servirli caldissimi, su ogni piatto tagliare delle lame di caciocavallo aiutandovi con un pelapatate.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota