Petitchef

Gnocchi alla romana di miglio, pomodoro e rucola

Una versione molto particolare degli gnocchi alla romana: una ricetta 100% vegetariana!

Portata principale
2 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • In un tegame antiaderente versare 2/3 cucchiai di olio extravergine e far tostare il miglio, mescolando continuamente, per 3/4 minuti. Intanto preparare un brodo vegetale, ne occorrono circa 3/4 di litro , portarlo a bollore e versarvi il miglio tostato. Non abbandonare la pentola. Il miglio va mescolato di tanto in tanto e, al bisogno, va aggiunto altro brodo bollente. Nel caso usato un dado e mezzo di dado per brodo vegetale.
  • Continuare la cottura per circa 25/30 minuti. Il miglio alla fine di questo tempo deve aver assorbito tutto il brodo e deve presentarsi quasi asciutto. Levare la pentola dal fuoco e aggiungere il burro e il formaggio; mescolando il tutto con cura. Lavare e sgrondare per bene un mazzetto di rucola. Tritarla grossolanamente e unirla all'miglio.
  • Unire ora i tuorli d'uovo e mescolare ancora per bene. Su un grosso tagliere di plastica o sul piano di lavoro disporre un grande foglio di carta da forno, versare il composto e stenderlo in modo tale da avere uno spessore di 1 cm vuole un momento.
  • Per ottenere un risultato migliore e con uno spessore più omogeneo, che non si ottiene velocemente con l'uso di una spatola come si è visto prima, sovrapposto al grosso rettangolo ottenuto un secondo foglio di carta da forno e portato allo spessore voluto con un matterello.
  • Qui appaiono due grossi pomodori cuore di bue avevo in casa ma si possono usare quelli che si hanno a disposizione a me ne è servito solo uno era grande. Tagliato a fettine spesse 1/2 cm. Allargate su un altro tagliere, salate e pepate e lasciate un attesa.
  • Ora con un tagliapasta di diametro 5 cm ricavare dei tondelli che però si presentano un pò molli. Allora aiutata con una piccola paletta, quella che usa per i dolci, e sollevato più agevolmente ogni dischetto e sistemato in una pirofila, qui è ovale ma può essere anche tonda o quadrata, alternando i tondelli a fettine di pomodoro.
  • Con gli avanzi d'impasto ho fatto delle palline grandi quanto un mandarino, le ho appiattite, sistemato in una pirofila più piccola, anch'essa imburrata, e sistemato sulla superficie un po' di burro e parmigiano grattugiato e fettine di formaggio che avevo in frigo.
  • In forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 40 minuti o fino a doratura.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Gnocchi alla romana di miglio, pomodoro e rucola
Gnocchi alla romana di miglio, pomodoro e rucola - foto 2
Gnocchi alla romana di miglio, pomodoro e rucola - foto 3

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Le 6 migliori ricette della Cucina Romana Le 6 migliori ricette della Cucina Romana Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota