Petitchef

Torta Zuppa inglese con crema al cioccolato

Dessert
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

4

Pan di spagna:

Bagna all'alchermes:

Crema pasticcera:

Crema al cioccolato:

Preparazione

  • Pan di spagna: Con uno sbattitore elettrico lavorate per 20 minuti i tuorli con 150 grammi di zucchero e la vaniglia. A parte montate a neve gli albumi con i 50 grammi di zucchero rimasti, uniteli al composto precedente, aggiungete lentamente la fecola e la farina setacciate insieme.
  • Con una spatola, amalgamate delicatamente il tutto e versate l'impasto in uno stampo unto di burro e spolverato di farina da 22cm di diametro. Cuocete a forno moderato e preriscaldato. Cuocere a 150 gradi per 35-40 minuti. Fate raffreddare il Pan di Spagna su una gratella.
  • Bagna all'alchermes : Scaldate l'acqua e fatevi sciogliere lo zucchero; lasciate raffreddare e aggiungete l'alchermes.
  • Crema pasticcera : Mettete a macerare per qualche ora la buccia del limone e la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente nel latte, aggiungete la panna e portate ad ebollizione. Intanto setacciate la farina e la maizena, aggiungetele al composto di zucchero e tuorli ed amalgamate il tutto con uno sbattitore.
  • Diluite il composto con qualche cucchiaio del liquido bollente, così da evitare che un contatto troppo diretto con il calore lo possa "stracciare" cioè far rapprendere; versatevi il restante liquido e fate cuocere mescolando fino all'addensamento.
  • Complessivamente otterrete circa 800 grammi di crema: fatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Pesatene 200 grammi e incorporatevi la panna montata, così da ottenere una crema chantilly. Conservate entrambe le creme in frigorifero.
  • Crema al cioccolato : Scaldate sul fuoco basso il latte con la panna, lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia. A ebollizione, versatela sul cioccolato tritato finemente e mescolato con il cacao. Emulsionate, cioè mescolate con una spatola per far inglobare aria al composto, poi fate raffreddare e mescolate continuamente.
  • Montaggio del dolce : Suddividete il pan di spagna in 3 dischi dello stesso spessore,questo passaggio è molto difficile e riuscire a realizzare i dischi ugualiè quasi impossibile ma se utilizzate il Set per torte a più stati che potete trovare nel sito della Coltelleria Collini sarà semplicissimo, appoggiatene uno su un piatto e imbevetelo di bagna all'alchermes.
  • Stendetevi sopra uno strato di crema al cioccolato, sovrapponete un altro disco di pan di spagna imbevuto di bagna e ricopritelo con la crema pasticcera.
  • Completate con l'ultimo disco di pan di spagna, imbevuto di bagna, ricoprite con la crema chantilly e pareggiate la superficie con una spatola.
    Decorate a piacere, con cioccolato fuso e codette di cioccolato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta cioccolato e maionese
Torta cioccolato e maionese
8 porzioni
1 h 15 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato
10 porzioni
5 h 12 m
Difficile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota