Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoIl cioccolato è uno degli alimenti più celebri al mondo. Il suo aroma e i suoi sapori differenti permettono di utilizzarlo sia in ricette dolci che salate. Estratto dal cacao, è considerato come uno degli alimenti più saporiti grazie alla presenza di zuccheri naturali e grassi vegetali.

I modi per consumarlo sono tanti: la maggior parte delle volte lo si trova sotto forma di barrette, in polvere oppure come ingrediente base di golosi dolci.


Viene spesso visto come un elemento che ha un impatto negativo sulla salute. Tuttavia, se viene consumato con moderazione in un'alimentazione equilibrata, può fornire dei grandi vantaggi al nostro organismo grazie alle fibre, i minerali e le vitamine che contiene.

P.S. Lo sapevate che il contenuto di grassi è proporzionale al colore: più è scuro meno grassi conterrà. Di conseguenza il cioccolato bianco è assolutamente da evitare per le persone che hanno problemi di colesterolo, così come il cioccolato fondente è adatto a persone che fanno una dieta.


Ora vediamo insieme quali sono i maggiori benefici del cioccolato e qualche ricetta semplice da preparare con questo delizioso alimento.