Petitchef

Torta reale al cioccolato

Dovete festeggiare un anniversario o un compleanno speciale? Abbiamo un dolce meraviglioso per stupire tutti: la torta reale al cioccolato. Una torta golosa e bella da vedere che grazie alla nostra ricetta potrete riprodurre comodamente a casa vostra. Ricordate che a fondo pagina è disponibile il tutorial video che vi affiancherà passo a passo nella realizzazione di questo meraviglioso dolce al cioccolato

Dessert
10 porzioni
5 ore
12 min
Difficile

Video

YouTube

Ingredienti

10

La dacquoise alla nocciola:

Croccante pralinato:

Mousse al cioccolato:

Glassa a specchio:

Decorazione:

Materiale

  • Fruste elettriche
  • Sac à poche
  • griglia da pasticceria
  • Spatole
  • Anello da pasticceria 20 cm di diametro 4,5 cm di altezza
  • Acetato per dolci
  • Termometro
  • Frullatore
  • Fruste
  • Padella
  • Pentolino
  • Colino

Preparazione

  • Tappa 1 - Torta reale al cioccolato
    La dacquoise alle nocciole:
    Montate gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero poco alla volta. In un'altra ciotola mescolate la farina di nocciole con lo zucchero a velo.
  • Tappa 2 - Torta reale al cioccolato
    Ora aggiungete gli albumi montati alle polveri e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto
  • Tappa 3 - Torta reale al cioccolato
    Disegnate un cerchio sulla superficie di un foglio di carta da forno (diametro 18 cm) . Poi, aiutandovi con un sac à poche, riempitelo con il composto appena preparato. Quindi infornate per 12 minuti a 190°C.
  • Tappa 4 - Torta reale al cioccolato
    Il croccante pralinato:
    Mettete l'acqua e lo zucchero in una padella a fuoco medio. Quando vedrete apparire le prime bollicine aggiungete le nocciole.
  • Tappa 5 - Torta reale al cioccolato
    Mescolate in continuazione fino a quando si formerà il caramello intorno alle nocciole. Quando sarà pronto versate il tutto su una teglia foderata di carta da forno e lasciate raffreddare.
  • Tappa 6 - Torta reale al cioccolato
    Una volta freddo, tagliate a pezzi e metteteli nel boccale del frullatore. Tritate fino a quando non otterrete una pasta lucida e cremosa (per non far surriscaldare il frullatore abbiate cura di fare delle pause di tanto in tanto). Il pralinato è pronto!
  • Tappa 7 - Torta reale al cioccolato
    Adesso frantumate le cialde e aggiungete nella ciotola il pralinato alle nocciole ed il cioccolato al latte fuso. Mescolate per bene.
  • Tappa 8 - Torta reale al cioccolato
    Applicate immediatamente questo composto sulla dacquoise alla nocciola e livellate con una spatola (la superficie deve essere uniforme). Quindi conservate in frigorifero.
  • Tappa 9 - Torta reale al cioccolato
    La mousse al cioccolato:
    Montate la panna fresca con le fruste elettriche. Sciogliete il cioccolato e versatelo sulla panna montata
  • Tappa 10 - Torta reale al cioccolato
    Mescolate delicatamente con una frusta fino ad avere un composto omogeneo.
  • Tappa 11 - Torta reale al cioccolato
    Assemblaggio:
    Posate la dacquoise ricoperta di croccante pralinato su un vassoio. Mettete l'anello da pasticceria sopra la dacquoise (dovreste avere un margine di circa 2 cm tra l'anello e la base). Rivestite i bordi dell'anello con il nastro acetato poi con un sac à poche riempite lo spazio laterale rimasto con la mousse al cioccolato. Poi tutta la sommità fino ad arrivare al bordo dell'anello.
  • Tappa 12 - Torta reale al cioccolato
    Quando avrete riempito tutto l'anello con la mousse al cioccolato, utilizzate una spatola per livellare la superficie. Quindi mettete per almeno 3 ore in congelatore
  • Tappa 13 - Torta reale al cioccolato
    La glassa a specchio:
    Immergete i fogli di gelatina nell'acqua fredda. Poi mescolate tutti gli altri ingredienti in un pentolino. (non utilizzate le fruste per mescolare perché potrebbero creare delle bolle d'aria nella preparazione e non permetteranno l'effetto specchio desiderato)
  • Tappa 14 - Torta reale al cioccolato
    Ora mettete il pentolino a fuoco medio e scaldate mentre mescolate. Quando il composto vi sembra omogeneo togliete dal fuoco.
  • Tappa 15 - Torta reale al cioccolato
    Passate la preparazione in un colino a maglia fine per eliminare eventuali grumi di cacao. Aggiungete i fogli di gelatina strizzati e mescolate fino a quando non saranno incorporati perfettamente. Vi consigliamo, nuovamente, di non utilizzare le fruste che potrebbero creare bolle d'aria nel composto.
  • Tappa 16 - Torta reale al cioccolato
    Adesso mettete il termometro nella preparazione e aspettate che arrivi a 36°C, mescolando regolarmente. È molto importante rispettare queste indicazioni per avere una glassa perfetta.
  • Tappa 17 - Torta reale al cioccolato
    Qualche minuto prima che la temperatura arrivi a 36° C togliete la base della torta dal congelatore e adagiatela su una griglia da pasticceria. Togliete l'anello ed il nostro acetato.
  • Tappa 18 - Torta reale al cioccolato
    Quando la glassa avrà raggiunto la temperatura desiderata (36°C), versatela sulla superficie della torta ma abbiate cura di coprire anche le parti laterali. Fatto questo, sollevate la torta aiutandovi con 2 spatole in acciaio e trasferitela sul vassoio da portata. Quindi mettete in frigorifero.
  • Tappa 19 - Torta reale al cioccolato
    La decorazione:
    Tagliate un po' di nastro acetato (circa 25cm). Sciogliete 50 gr di cioccolato fondente e versatelo sul nastro acetato, aiutatevi con la spatola per ricoprire interamente la superficie del nastro. Frantumate 2/3 cialde e adagiate i pezzi sul nastro. Quindi mettetela in frigorifero per almeno 15 minuti.
  • Tappa 20 - Torta reale al cioccolato
    Togliete la torta dal frigorifero. Utilizzate un po' di cialde frantumate per disegnare una linea sulla superficie, poi aggiungete anche qualche nocciola tritata (sempre sulla stessa linea).
  • Tappa 21 - Torta reale al cioccolato
    Adesso togliete il nastro acetato dal frigorifero e ricavate dei triangoli con l'ausilio di un coltello (immergete il coltello nel acqua bollente ed asciugatelo per una maggiore facilità di taglio)
  • Tappa 22 - Torta reale al cioccolato
    Infine, adagiate i triangoli di cioccolato vicino alla linea che avete creato sulla superficie.
  • Tappa 23 - Torta reale al cioccolato
    La torta reale al cioccolato è pronta. Se trovate difficoltà nella preparazione vi consigliamo di consultare il tutorial video che troverete a fondo pagina.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Forno

Si può congelare
Conservazione in frigorifero
Petitchef_IT Petitchef_IT

Consigli:

Quanto tempo si conserva la torta reale al cioccolato? Il nostro consiglio è di consumarla entro 48 ore dalla preparazione. Tuttavia potete congelare il dolce dopo aver versato la glassa sulla superficie

Il pralinato alle nocciole Potete preparalo a casa seguendo la nostra ricetta o potete anche comprarlo già pronto. Si trova tranquillamente i negozi specializzati in articoli per pasticceria.

La mousse al cioccolato : Tradizionalmente per questa torta, la mousse viene preparata con la pate à bombe (una preparazione cremosa a base di uova). Noi, abbiamo invece optato per una semplice mousse al cioccolato.

La glassa a specchio è sicuramente la parte più difficile di questo dessert. Se volete evitare questo passaggio, potete spolverare il dolce con del cacao amaro e ed utilizzare dei pezzi cioccolato come decorazione

Rispettate le temperature per preparare la glassa a specchio
Per questa preparazione è molto importante rispettare le indicazioni sulle temperature: ricordate di misurare una temperatura di 36°C prima di versarla sulla superficie. Inoltre la torta deve essere completamente congelata affinché la aderisca alla perfezione.

La decorazione Abbiamo scelto una decorazione semplice ma potete sbizzarrire la vostra fantasia.

Foto

Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato - foto 2
Torta reale al cioccolato - foto 3
Torta reale al cioccolato - foto 4
Torta reale al cioccolato - foto 5

Domande:

Buongiorno. Posso preparare la torta in anticipo e lasciarla in freezer per qualche giorno e glassarla al momento dell'utilizzo?

Rispondere:

Sì, è possibile lasciarla in freezer per massimo 36 ore.

Per dodici persone quanto dovrebbe essere il diametro dell'anello da pasticceria?

Rispondere:

Questa torta va benissimo per 6/8 persone (dipende dalle porzioni). Per 12 persone è il caso di utilizzare un anello dal diametro di 22cm adeguando le proporzioni degli ingredienti.

Ciao, posso fare il dolce e conservarlo per circa 24 ore in frigorifero invece che in freezer?

Rispondere:

Il dolce può essere conservato in frigo 48 ore al massimo. È importante fare la decorazione prima di servirlo in tavola

Per 6 persone che diametro mi consigliate di fare?

Rispondere:

In questa ricetta è stato utilizzato un anello da pasticceria 20 cm di diametro e 4,5 cm di altezza: va bene per 6/8 persone.

Ciao, con uno stampo a cerniera di diametro 28,devo aumentare le dosi? Di quanto?

Rispondere:

Ciao, per questa torta ti consigliamo di utilizzare un anello da pasticceria, ti troverai molto meglio. Se usi un diametro da 28 devi moltiplicare tutte le dosi per 1,9.

Ciao il pralinato mi è venuto bene e anche quando l ho frullato. L' assemblaggio invece con le cialde e il cioccolato era completamente slegato, quasi che la quantità di cialde fosse troppa , ne ho infatti avanzato e non sono riuscita a metterlo tutto sopra la dacquoise. Che cosa ne pensate? Grazie

Rispondere:

Ciao :-) È molto strano, noi con le quantità presenti nella ricetta abbiamo ottenuto un ottimo risultato. Hai dato un'occhiata anche al video tutorial a fondo pagina?

Potrei sapere anche l'altezza dell'anello? e se ho un anello più alto come faccio a livellare la mousse con la spatola? Il dolce posso farlo il giorno prima e conservarlo in figo senza congelarlo? Grazie

Rispondere:

Ciao, l'altezza dell'anello che abbiamo utilizzato è di 4,5 cm. Per quanto riguarda la conservazione il nostro consiglio è quello di consumare il dolce entro 48 ore dalla preparazione. A presto

Salve, se non dovessi trovare le cialde con cosa potrei sostituirle?

Rispondere:

Ciao, è davvero difficile sostituire le cialde in questa ricetta. Ad ogni modo siamo sicuri che riuscirai a trovarle senza problemi. Facci sapere! :-)

Ciao Dovrei fare questa torta per 11 persone la dimensione della base e lo stampo rimangono uguali o aumentano anche loro?

Rispondere:

Ciao, Sì, puoi fare la base qualche centimetro più grande. Di conseguenza dovrai utilizzare anche un anello da cucina più grande. Buona preparazione! :-)




Commenti dei membri (25):

Luca, 26/04/2022

Ho preparto questa torta per il mio compleanno ed è stato un successo!!! Ho seguito tutti i passaggi, spiegati benissimo, e il risultato è stato ottimo. Grazie

Ho cucinato questa ricetta (2) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Siamo felici che la nostra torta al cioccolato sia stata di tuo gradimento! :-)

Erica, 16/04/2022

Dopo che ho glassato la torta la conservo in frigo? Per quanto tempo massimo può stare prima di essere servita ?

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Ciao Erica,
Sì, dopo aver fatto la glassatura puoi metterla in frigo (vedi tappa n°18). Ti consigliamo di consumarla entro 48 ore. Facci sapere se ti è piaciuta! :-)

13/12/2021

Ho preparato questa torta l'anno scorso ed è venuta perfetta e soprattutto buonissima. Per la vigilia di Natale la rifarò perché è veramente scenografica. Non riesco a mandare le foto ma vi assicuro che era tale e quale.

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Ottimo! ;-)
Taggaci sulla nostra pagina instagram, la ricondivideremo.

cinziacinzia75, 29/11/2021

È venuta perfetta e buonissima. Non è arrivata al giorno dopo. L'unica differenza è che ho cotto la dacquoise 1 ora e 15 min. a 110°C con forno ventilato leggermente aperto perché con i vostri tempi e temperatura mi era rimasta cruda. Complimenti!

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Ciao Cinzia, a volte la cottura dipende dal forno che si utilizza. Siamo felici che ti sia piaciuta la nostra torta! :-)

Dalila, 30/03/2021

Bellissima e buonissima! ho fatto un figurone.

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Siamo felici che ti sia piaciuta la nostra ricetta. Effettivamente è una torta davvero straordinaria che colpisce tutti! ;-)

10/01/2021

Salve abbiamo appena finito di fare questa meravigliosa torta ma la glassa non ha attecchito bene sul contorno della torta(sul bordo e sopra non abbiamo avuto problemi!!)...come mai?grazie

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Salve, cosa intende per contorno della torta? Le parti laterali?

Ilaria, 20/01/2020

Laboriosa , ma buonissima, solo una domanda quanto tempo prima di mangiarla occorre toglierla dal frigorifero? Grazie mille

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Ciao Ilaria,
bastano 5/10 minuti e la torta è perfetta! ;-)

Provetto, 01/01/2020

Buonissima

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Grazie. Siamo davvero felici che tu abbia apprezzato la nostra ricetta! :-)

Marco, 15/03/2023

Dopo aver glassata la torta, si potrebbe congelarla per 2/3 giorni e congelarla prima di servirla??

(1) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Sì, è possibile congelarla dopo averla glassata. Ti consigliamo di tenere la torta reale al cioccolato in congelatore massimo un paio di giorni

Federica, 25/07/2022

Posso sostituire la farina di nocciole?

(1) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Al posto della farina di nocciole è possibile utilizzare la farina alle mandorle per preparare la dacquoise.


Sort:     Filtro:
  • pagina 1 / 3

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta cioccolato e maionese
Torta cioccolato e maionese
8 porzioni
1 h 15 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Torta magica al cioccolato - ricetta facile
Torta magica al cioccolato - ricetta facile
8 porzioni
4 h 5 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta di biscotti e cioccolato
Torta di biscotti e cioccolato
10 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta al cioccolato al microonde
Torta al cioccolato al microonde
6 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta di pasqua con cioccolato e caramello
Torta di pasqua con cioccolato e caramello
8 porzioni
2 h 30 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota