Petitchef

POZIONE DI VERDURE GRIGLIATE SOTT'OLIO

Altro
4 porzioni
50 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Prima di tutto iniziato ad arrostire i peperoni. A dirla tutta fatto la sera prima in modo che si raffreddassero bene e fosse facile spellarli. Li messi lavati ed interi sulla placca del forno foderata di alluminio in forno ventilato alla massima temperatura per 30 minuti circa. Una volta cotti li richiusi nell'alluminio o se non basta coperti con altro alluminio e li lasciati raffreddare.
  • Poi proseguito tagliando a fette tonde le melanzane spesse circa mezzo centimentro e le grigliate sulla bistecchiera già rovente a fuoco alto. Li grigliati girandole due volte in modo da dare l'effetto a quadretti sulla fetta. Mentre grigliavano le melanzane tagliato a fette lunghe le zucchine spesse e poi grigliato anche quelle solo una volta per lato. Poi proseguito con i cipollotti spelati del primo strato e tagliati a metà per la lunghezza e grigliati anche questi abbastanza brevemente.
  • A questo punto spelato i peperoni ormai freddi avendo massima cura a non buttare il sugo caramellizato. Per ultimo messo dell'acqua sul fuoco e quando ha iniziato il bollore spento e ci tuffato i pomodorini. Solo 30 secondo poi li scolati, raffreddati in acqua fredda e li pelati lasciandoli interi.
  • A questo punto non mi è restato altro che confezionare i miei vasetti che avevo preventivamente lavato ed asciugato. Per una maggiore sicurezza oltre che lavarli, potete mettere i vasi a testa in giù in una pentola con un paio di dita di acqua e portare ad ebollizione e lasciare bollire per 10 minuti. poi spegnere e attendere che si raffreddino.
  • Confezionato i vasetti facendo strati uguali di tutte le verdure senza pressare: fetta di melanzana, falda di peperone, fette di zucchina, mezzo cipollotto, pomodorino. Aggiunto per ogni strato un pizzico piccolo di sale, timo ed una foglia di basilico. Preseguito fino a riempimento dei vasetti. Ultimatato il riempimento versato 4 cucchiai per ciascun vaso del sugo dei peperoni ed terminato riempiendo fino a coprire tutte le verdure con l'olio.
  • Sbattuto un pò i vasetti sul piano in modo da far uscire le bolle d'aria eventualmente rimaste. Aspettato qualche minuto per vedere se le verdure assorbivano altro olio ed rabboccato. Quindi chiuso i vasi ermeticamente e li posizionati in una pentola avvolti in stracci e riempito con acqua calda fino a 3-4 cm oltre il tappo dei vasi. Messo la pentola su fiamma alta per 30 minuti per sterilizzare. Le verdure andrebbero consumate dopo 3-4 settimane e dovrebbero durare 12 mesi se ben conservate in luogo fresco e buio.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

POZIONE DI VERDURE GRIGLIATE SOTT'OLIO
POZIONE DI VERDURE GRIGLIATE SOTT'OLIO - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

28/05/2012

Lo fatto e o buttato tutto a ribollito non erano piu buoni

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Olio piccante per pizza
Olio piccante per pizza
1 porzioni
5 min
facile
3 / 5
Ricetta Olio al basilico fatto in casa
Olio al basilico fatto in casa
1 porzioni
10 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Trota al forno con timo e olio d'oliva
Trota al forno con timo e olio d'oliva
2 porzioni
25 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Tian di verdure alla provenzale
Tian di verdure alla provenzale
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Ricette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdure Ricette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdure

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota