Petitchef

Crema di radicchio con burro alla birra e cialdina di Parmigiano

Altro
2 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

2

1) Per la zuppa :

2) Per la cialdina :

3) Per il burro alla birra :

Preparazione

  • Lavate il radicchio, tagliatelo grossolanamente e sbollentatelo per qualche istante in acqua salata con un cucchiaio di aceto di vino rosso, per togliere l'amaro. Scolatelo. In un altro tegame, rosolate dolcemente la cipolla tritata finemente con un filo di olio, una foglia di alloro e una di salvia. Quindi aggiungetevi il radicchio e fatelo insaporire per qualche minuto. Sfumate con aceto balsamico.
  • Versate il brodo bollente con l'acqua, salate leggermente e cuocete per una mezz'oretta. Eliminate gli aromi. Eventualmente zuccherate se fosse un pò amaro. Quindi frullate la zuppa e passatela poi al setaccio. Regolate di sale e pepe. Condite il radicchio tenuto da parte con aceto balsamico ed un filo di olio extravergine di oliva.
  • Per il burro alla birra : tenere il burro a temperatura ambiente. Quindi salatelo leggermente, pepatelo e amalgamate la birra usando una frusta. Fate raffreddare in frigorifero. Se il burro non dovesse emulsionarsi bene con la birra, innanzitutto continuate a montare.
  • Poi fatelo raffreddare e tiratelo di nuovo fuori, portatelo a temperatura ambiente e rimontatelo di nuovo con le fruste elettriche. Quindi rimmetete di nuovo in frigorifero, ma tiratelo fuori 15 minuti prima di andare in tavola.
  • Per la cialdina : mescolate il formaggio grattugiato con un pizzico di farina di mais. Fate dei mucchietti su un foglio di carta forno, distribuitevi sopra un pizzico di nigella e cuocete in forno caldo a 180° sino a doratura. Quindi toglietele dal forno e fatele raffreddare, magari sul manico di un mestolo per dare una forma arcuata.
  • Servite la zuppa calda, rifinendola con le scaglie di parmigiano ed un nocciolino di radicchio tenuto da parte. Servite con crostini di pane caldo, con il burro alla birra, la cialdina a parte e il radicchio avanzato, che può essere messo sui crostini da spalmare con il burro o dentro la zuppa.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crema di piselli con burrata e mandorle
Crema di piselli con burrata e mandorle
4 porzioni
10 min
facile
5 / 5
Ricetta Crema di porri e patate
Crema di porri e patate
4 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Crema alle mandorle - ricetta facile
Crema alle mandorle - ricetta facile
4 porzioni
5 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Ricette con Parmigiano: tante idee per stuzzicare con gusto! Ricette con Parmigiano: tante idee per stuzzicare con gusto! Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota