Petitchef

Bavarese alla vaniglia con pere al vino rosso

Altro
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Pere al vino rosso:

Bagna alle pere:

Pan di spagna:

Bavarese alla vaniglia:

Preparazione

  • Pere al vino rosso : Sbucciate le pere lasciandole intere, mettetele in una casseruola che le contenga di misura, aggiungete il vino e lo zuchero, la cannella, la polpa di vaniglia e le scorze di arancia e limone e fate cuocere per 6-7 minuti dopo il bollore. Lasciate macerare per un giorno intero nel frigorifero.
  • Della bagna alle pere : Sciogliete lo zucchero nell'acqua, lasciate e aggiungete 1 cucchiaio di distillato alla pera. Mescolate e tenete da parte.
  • Del pan di spagna: Montate le uova e i tuorli con lo zucchero; quando saranno ben montati e spumosi, aggiungete la farina e la fecola, setacciate insieme e mescolate dal basso verso l'alto con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto. Unite infine, sempre mescolando, il burro fuso.
    Imburrare e infarinare una tortiera di 22cm , versatevi l'impasto e fate cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 18 minuti. Sformate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
  • Della bavarese alla vaniglia : Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Scaldate il latte con la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente. Lavorate i tuorli con lo zucchero, stemperateli con il latte caldo versato a filo e fateli cuocere su fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando cominceranno ad addensarsi, velando il cucchiaio.
  • Unite la gelatina strizzata. Passate la crema al colino e fatela raffreddare rapidamente, trasferendola in un contenitore freddo che appoggerete su un altro pieno di cubetti di ghiaccio; mescolate spesso affinchè in superficie non si formi una pellicola. Montate la panna e unitela infine al composto ben freddo. Conservatelo in frigorifero.
  • Montaggio del dolce e finitura : Posate su un piatto un anello per dolci di 22cm di diametro, sistematevi il pan di spagna e con l'aiuto di un pennello imbevetelo di bagna alle pere.
  • Versate metà bavarese ed appoggiate sopra le pere a fettine. Ponete l'altra metà della bavarese e livellate il tutto. Lasciate nel frigo per 2 ore e poi passatela 1 ora nel frizzer. Sformatela e decoratela a piacere.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bavarese lamponi e cioccolato bianco (video tutorial)
Bavarese lamponi e cioccolato bianco (video tutorial)
12 porzioni
3 ore
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci pecan
Torta vaniglia e caramello con noci pecan
10 porzioni
3 h 40 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta magica limone e vaniglia
Torta magica limone e vaniglia
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta flan alla vaniglia
Torta flan alla vaniglia
6 porzioni
2 ore
facile
5 / 5
Ricetta Bignè craquelin alla vaniglia
Bignè craquelin alla vaniglia
20 porzioni
3 h 20 m
media
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it 9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Come usare il baccello di vaniglia Come usare il baccello di vaniglia

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota