Petitchef

LE FRITTELLE DELLE FIERE!!!

Altro
4 porzioni
40 min
25 min
facile
744 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 2.72 (0.68€/Porzioni)

Preparazione

  • Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
    Fate sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente tiepido, e attendete che in superficie si formi un po? di schiuma.
  • Nel frattempo mettete in un recipiente capiente la farina, lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata di un grosso limone, la fialetta di aroma al limone, la vanillina e unite il latte con il lievito disciolto in esso; impastate bene per qualche minuto e poi aggiungete il burro a pezzetti , quindi continuate a impastare qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
  • Ungete di olio di semi i palmi delle mani e una ciotola abbastanza grande, prendete l'impasto e mettetelo a lievitare per circa 1 ora e ½ nella ciotola unta e posta in un luogo privo di correnti d?aria e fonti di calore, poiché il burro contenuto in esso potrebbe ammorbidirsi troppo: tenete presente che l?impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
  • Inumidite uno strofinaccio da cucina pulito e coprite l?impasto delle frittelle: questo servirà a prevenire il formarsi di una crosticina dura sulla superficie.
  • Trascorso il tempo necessario, prendete l?impasto delle frittelle e formate un lungo bastone che taglierete a pezzetti del peso di circa 100-110 grammi e formerete delle palline che disporrete su di un canovaccio pulito e asciutto, distanziandole tra di loro di almeno 2-3 cm; ricopritele con un altro canovaccio, attendendo circa 20 minuti per la seconda lievitazione.
  • Passati i 20 minuti, allargate con le mani le palline di impasto per renderle piatte e circolari, rendendo molto sottile il centro della frittella e lasciando i bordi un po' più spessi. Ponete dell?olio di semi a scaldare sul fuoco: l?olio per friggere le frittelle, deve essere caldo ma non bollente (circa 170°); potreste fare una prova friggendo un piccolo pezzetto di impasto: se il pezzetto di pasta diventa dorato lentamente l?olio è pronto.
  • Se invece il pezzetto di pasta si scurisce troppo in fretta , vuol dire che l?olio è troppo caldo e c?è il rischio che le frittelle si brucino. Preparate un piatto contenente abbondante zucchero semolato e non appena le prime frittelle avranno terminato la loro frittura, ricopritele di zucchero semolato, facendolo aderire su entrambi le superfici.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (296g)
Calorie: 744Kcal
  • Carboidrati: 107g
  • Lipidi: 23g
  • Grassi saturi: 14.6g
  • Proteine: 20.3g
  • Fibre: 6.9g
  • Zucchero: 21.3g
  • ProPoints: 20
  • SmartPoints: 27
Vegetariano
Senza uova
Senza frutta a guscio

Domande:




Commenti dei membri:

19/08/2014

Stra buone :D

(0) (0) Abuso
05/07/2013

Eccezzionale

(0) (0) Abuso
23/11/2012

BUONISSIME PIENE DI ZUCCHERO E BEN CALDE TI FANNO TORNARE BAMBINA

(0) (0) Abuso
18/02/2012

L'ottava meraviglia del l'universo

(0) (0) Abuso
17/02/2012

Risultato ottimo grazie

(0) (0) Abuso
brandoila, 02/08/2010

Adoro queste frittelle, ho cercato in svariati siti ma non le ho mai trovate, ora finalmente sì!! grazie Luna D'Argento per avermele fatte riscoprire ! a presto un abbraccio. ciao. Brandoìla

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Frittelle salate per tutti i gusti Frittelle salate per tutti i gusti Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette! Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette! Tavola delle feste: 4 modi originali per piegare i tovaglioli Tavola delle feste: 4 modi originali per piegare i tovaglioli

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota