Petitchef

Brodetto di Grado o alla Graisana

Portata principale
4 porzioni
10 min
30 min
facile
Un prelibato piatto della cucina friulana tipico dei pescatori della laguna di Grado. Si differenzia dalle altre zuppe di pesce perché si prepara esclusivamente con anguille o pesce bianco, oppure con entrambi.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
kg 1 Pesce (rombo, cefalo, palombo, razza, code di rospo, ecc.. e/o anguille)

2 spicchi Aglio


1/2 bicchiere Aceto

q.b. Olio evo

1 Pomodoro maturo (facoltativo)

q.b. Sale

q.b. Pepe

Preparazione

  • Se volete utilizzare anche l’anguilla evisceratela e privatela della pelle, lavatela, asciugatela e tagliatela a pezzi, poi lessatela a parte per almeno 10 minuti.
  • Pulite anche gli altri pesci: togliete le teste, le pinne, le code, le squame e le interiora, lavateli, asciugateli e tagliate a pezzi solamente quelli più grandi.
  • In un tegame abbastanza ampio fate soffriggere in 6 – 7 cucchiai di olio la cipolla tagliata a spicchi e gli spicchi d’aglio spellati, toglieteli quando saranno ben dorati, (una caratteristica di questa ricetta è la rosolatura dell’aglio che deve essere molto cotto, quasi bruno).
  • Versate i pesci partendo da quelli più grossi e che richiedono un maggiore tempo di cottura: prima l’anguilla precedentemente lessata, dopo qualche minuto aggiungete il cefalo, la razza, quindi il palombo ed il rombo, fateli rosolare per qualche minuto, muovendo il tegame per evitare che si attacchino al fondo, poi bagnateli con l’aceto e lasciatelo evaporare completamente.
  • Unite il pomodoro tagliato a dadini e coprite quasi completamente con acqua calda, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe, proseguite la cottura a fiamma vivace per 20 minuti o fino a quando il pesce sarà ben cotto e l’acqua si sarà addensata.
  • Servite il brodetto di Grado o alla graisana caldo accompagnato da polenta o fette di pane casereccio.

    Buon appetito!

Consigli:

Il pesce bianco è molto delicato e non va mescolato ma mosso scuotendo il tegame. Le dosi di olio cambiano in base al pesce scelto, se sarà solo anguilla bastano 4 cucchiai, se anguilla e altri pesci 6 – 7 cucchiai, se solo pesci bianchi 8 – 9 cucchiai. Nella ricetta tradizionale non viene utilizzato il pomodoro.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Pollo alla basca - ricetta spagnola
Pollo alla basca - ricetta spagnola
2 porzioni
1h20m
facile
4.2 / 5
Ricetta Spaghetti di konjac alla provenzale
Spaghetti di konjac alla provenzale
2 porzioni
35 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Manzo alla Stroganoff, ricetta rapida e gustosa
Manzo alla Stroganoff, ricetta rapida e gustosa
4 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Brodetto di pesce alla romagnola
Brodetto di pesce alla romagnola
4 porzioni
2h10m
facile
5 / 5
Ricetta Boreto de masanete alla graisana
Boreto de masanete alla graisana
2 porzioni
55 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneDolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessert

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota