Petitchef

Marmellata di mandarini cinesi

Dessert
4 porzioni
1 ora
1 ora
Difficile
1121 Kcal
marmellate e composte

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Ingredienti:

1 kg di mandarini cinesi (non trattati)

1 kg di zucchero

Il succo di un limone

Preparazione

  • Lasciare in ammollo i mandarini per 3 giorni e 3 notti, cambiando l’acqua un paio di volte al giorno. Io questo passaggio avrei voluto saltarlo, ma siccome è la prima volta che preparo la marmellata non ho voluto fare personalizzazioni. E devo dire che ho fatto bene: i mandarini cambiano proprio consistenza, i pori si dilatano e la scorza si ammorbidisce.
    Scolare i mandarini e affettarli a rondelle piuttosto sottili, avendo cura di eliminare tutti i semi. E meno male che ho avuto cura! Qualcuno ti scappa comunque e, durante la cottura, accade l’inspiegabile fenomeno ultra fisico della “moltiplicazione dei semi”: anche se ti sembrava di averli tolti tutti, continuano a spuntare dalla pentola tipo fagioli magici.
    Mettere i mandarini in una pentola antiaderente, accendere il fuoco e aggiungere lo zucchero rimestando continuamente. Tenete il fuoco moderato e vedrete che nel giro di 5/10 minuti lo zucchero verrà completamente assorbito dalla frutta, che nel frattempo rilascia l’acqua. Procedere con la cottura a fuoco moderato. E’ importante (ahimè) continuare a mescolare: appena smetti un attimo la schiuma che si forma a galla si imbrunisce (significa che lo zucchero si sta caramellando e la vostra marmellata è buona da buttare). Adesso capisco a cosa servono i robot da cucina (Albi se leggi questo blog per robot da cucina intendo il Bimbi ultimo modello uscito. Il mio compleanno è il 4 luglio).
    Per schiarire la marmellata e per intensificare il sentore citrino, ho aggiunto verso la fine cottura il succo di un limone.
  • Nel giro di un’oretta ho visto l’acqua di cottura consumarsi e la marmellata si è rappresa: a quel punto ho frullato con il mixer ad immersione (potete decidere voi quanto, poco se come me amate sentire le scorzette sotto i denti – le adoro!) e ho spento il fuoco.
  • Nel frattempo avevo sterilizzato i barattoli: metteteli in un pentolone insieme ai coperchi e aggiungete acqua fredda fino a ricoprire il tutto. Portate ad ebollizione con coperchio e fuoco alto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di scolare. Dopo una ventina di minuti, eliminate parte dell’acqua ed estraete i barattoli con l’aiuto di una pinza
  • Versate la marmellata ancora calda nei barattoli, chiuderli con forza e adagiarli “a testa in giù” su un tavolo, ricoprendoli con un panno (mia nonna ci mette anche la coperta di lana) e lasciandoli riposare per 24 ore. Questo consente di creare il vuoto, così la vostra marmellata potrà essere conservata fuori dal frigorifero per alcuni mesi: la cantina è il luogo ideale perché non filtra luce e si mantiene fresca.
  • tutte le foto delle varie tappe su
    http://guladelamajun.blogspot.it/2012/05/marmellata-di-mandarini-cinesi-e-son.html

Informazioni nutrizionali (per 1 porzione):

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione = 513g
Calorie: 1121Kcal
  • Carboidrati: 272.3g
  • Lipidi: 0.5g
  • Grassi saturi: 0g
  • Proteine: 2g
  • Fibre: 4.3g
  • Zucchero: 247.7g
  • ProPoints: 30
  • SmartPoints: 64
senza glutinesenza glutine
vegetarianovegetariano
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie

Domande:




Commenti dei membri:

13/06/2013

Devo provarla

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Guacamole rapido
Guacamole rapido
4 porzioni
10 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Hummus all'avocado
Hummus all'avocado
4 porzioni
5 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Bruschette con salmone affumicato e avocado
Bruschette con salmone affumicato e avocado
2 porzioni
10 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Marmellata di mandarini della nonna
Marmellata di mandarini della nonna
10 porzioni
40 min
facile
2 / 5
Ricetta Marmellata di Kiwi e Mandarini
Marmellata di Kiwi e Mandarini
5 porzioni
30 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Mandarini: 12 ricette dolci da provare subitoMandarini: 12 ricette dolci da provare subito

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota