Petitchef

Gelatina di anguria nell'anguria

Dessert
4 porzioni
20 min
10 min
facile
Un ultimo saluto all'estate con un dessert che stupirà i più grandi e meraviglierà i più piccini

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1/2 anguria baby

5 fogli di gelatina

1/3 di bicchiere di vodka

zucchero q.b.

Preparazione

  • Tappa 1 - Gelatina di anguria NELL'anguria
    Semplice semplice e di grande effetto. Faccio una piccola premessa sulle dosi: queste sono le dosi per metà anguria di quelle piccine, niente vieta di usare 1/2 anguria grande ma ovviamente regolatevi con la gelatina e la vodka, nel caso raddoppiate o addirittura triplicate le dosi perché se mettete poca gelatina rischiate di ritrovarvi con un liquido semidenso, mentre invece noi l'anguria la vogliamo tagliare a fette come quelle vere e quindi deve essere molto ben sostenuta.

    Lo zucchero anche qui dipende, io quest'estate l'ho fatta 3 volte, 1 volta il succo era così dolce che non c'era bisogno di zucchero, le altre volte ho dovuto aggiungerne un poco, direi che esiste il famoso e poco conosciuto metodo scientifico per verificare se va aggiunto lo zucchero: assaggiarla!

    Ho preso la mia bella anguria, quando l'ho comprata ho cercato di sceglierla di forma più regolare possibile.
  • Tappa 2 - Gelatina di anguria NELL'anguria
    Con un coltello l'ho tagliata a metà per il lungo, cercate di fare un taglio ben netto. Il bello di queste angurie piccoline è che hanno pochi semi, anche se come sapore preferisco le grandi.

    Intanto ho messo la gelatina ad ammorbidirsi in una ciotola d'acqua poi ho scelto la metà da usare e ho iniziato a scavarla con un cucchiaio.

    Mi raccomando di stare attenti a lasciare il fondo integro senza buchi.

    Dovrete trovare un qualcosa dove appoggiarla per farla stare ben ferma e ben diritta, io l'ho messa in una ciotola che per pura combinazione era della misura giusta. forse un pelino più stretta ma quanto bastava per tenerla ferma e in posizione.
  • Tappa 3 - Gelatina di anguria NELL'anguria
    Con la polpa che avremo tolto dalla metà anguria, e dopo aver tolto tutti i semini, la passiamo in frullatore.

    Quante volte mi sono fatta la polpa d'anguria frullata e bevuta gelata, nelle calde sere d'estate equivale a nettare e ambrosia!!!

    Questa polpa va però in un pentolino, perché bisogna scaldarla.

    Quando vediamo che è calda abbastanza, ma senza bisogno di farla bollire, aggiungiamo la dose di vodka che preferiamo (senza esagerare mi raccomando: anche se gelatinato l'alcol mantiene il suo potere alcolico) strizziamo la gelatina dall'acqua in eccesso e mettiamola nel composto, mescoliamo qualche minuto per amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi possiamo spegnere.

    Ovviamente se la facciamo per dei bambini evitiamo alcolici.Appena vediamo che va tutto bene, facciamo intiepidire il composto, basteranno una ventina di minuti, poi versiamolo nella mezza anguria.

    Via in frigo. Io l'avevo preparato la sera per il giorno dopo. La mattina dopo ero curiosissima di vedere se era andato tutto bene perché era la prima volta che facevo l'esperimento, e....per capire meglio ho appoggiato un cucchiaino.
  • Tappa 4 - Gelatina di anguria NELL'anguria
    Perfetta!!!! Ben sostenuta come volevo! Rimaneva solo da assaggiarla, e siccome non volevo tagliarla prima degli ospiti ho dovuto aspettare.

    Pensate che persino mentre la tagliavo a fette non avevano fatto caso che... non era proprio una vera anguria! Quindi ho tagliato l'anguria in 4 fette e l'ho servita a tavola alla fine del pranzo.

    Era venuta così bene che se ne sono accorti solo quando l'hanno assaggiata, davano per scontato che fosse vera, d'altra parte chi se l'aspetta una cosa del genere? ed era anche buona!!!!

    Un ottimo dessert freddo, leggero, adatto per l'estate quando si vuole fare qualcosa di diverso.

    E se si vuole proprio esagerare, delle gocce di cioccolato qui e là simulano i semini, io non li avevo quindi ho dovuto rinunciare ma mi riprometto di farla coi semini ma ahimè, la prossima estate!





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Polpo freddo al timo e anguria calda
Polpo freddo al timo e anguria calda
4 porzioni
1 ora
facile
4 / 5
Ricetta Macedonia e gelato nell'anguria.
Macedonia e gelato nell'anguria.
4 porzioni
50 min
facile
Ricetta Zuppetta di anguria con spiedino di capesante
Zuppetta di anguria con spiedino di capesante
4 porzioni
20 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Pizza di frutta
Pizza di frutta
6 porzioni
20 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Cubo di rubik di frutta
Cubo di rubik di frutta
2 porzioni
30 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Zuppa fredda con anguria e pomodori
Zuppa fredda con anguria e pomodori
2 porzioni
10 min
facile
2.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Come scegliere l'anguriaCome scegliere l'anguriaRicette sfiziose da preparare con l'anguriaRicette sfiziose da preparare con l'anguria

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota