Petitchef

Cioccolatini fodenti con marmellata di arance

Dessert
15 porzioni
20 min
1 ora
media
Rieccomi con un altro esperimento ai fornelli sicuramente ben riuscito !! E' troppo divertente fare cioccolatini in casa ! Una bella soddisfazione se pensate, per esempio, che in commercio non ho mai trovato, fin'ora cioccolatini fondenti ripieni di marmellata di arance !! Può diventare un modo simpatico per fare anche regali ad amici e parenti, personalizzati a seconda dei gusti :-) Ma vediamo insieme come fare.
Occorrente :
stampino in silicone per cioccolatini (va bene qualsiasi formato)
1 pennellino

Ingredienti

Numero di porzioni: 15

Per 15 cioccolatini :

200 gr di cioccolato (fondente)

Marmellata di arance fatta in casa q.b.


Per la marmellata :

1 kg e 400 gr di arance (non trattate)

700 gr di zucchero

Preparazione

  • Preparazione marmellata di arance :

    Per prima cosa, lavate per bene le arance. Mi raccomando usate quelle non trattate. Una volta lavate prendete un pelapatate ed eliminate tutta la buccia gialla, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca. Una volta pelate tutte le arance con un coltello affilato dovete tagliare a listarelle sottili la buccia gialla e poi mettetela da parte. Successivamente dovete eliminare dalle arance pelate tutta la parte bianca.
  • Ora tagliate le arance a fette ed eliminate tutti i semini. Voglio precisare che la ricetta originale, ricevuta da una mia cara amica, prevede una quantità di zucchero pari alla quantità di arance usata (quindi per 1 kg e 400 gr di arance avrei dovuto usare 1 kg e 400 gr di zucchero..... troppo!!!!), infatti le arance che ho comprato erano già un pò dolci e quindi ho preferito usare la metà di zucchero. A questo punto mettete le arance in una casseruola, unite lo zucchero e portate sul fuoco, a fiamma bassa, ricordandovi di mescolare spesso con un cucchiaio di legno (coprite con un coperchio per metà cottura e poi rimuovetelo).
  • Mentre la vostra marmellata si cuoce prendete le bucce tagliate sottilmente e fatele bollire nell'acqua per 5 minuti, (questa operazione può essere ripetuta anche 5 volte, fin quando sarà eliminato tutto l'amaro tipico delle bucce). Una volta che la vostra marmellata sarà pronta (più o meno dovrete farla bollire per circa 2 ore e 30 minuti) dovete aggiungere le bucce che avete fatto bollire e, mescolando con un cucchiaio di legno, lasciate sul fuoco per altri 10 minuti.
  • La vostra marmellata è pronta! Versatela ancora calda dentro i vasetti PRECEDENTEMENTE STERILIZZATI IN ACQUA BOLLENTE E COMPLETAMENTE ASCIUTTI (questa procedura e' importantissima per la corretta conservazione). In questa maniera potete riporre la vostra marmellata in dispensa per diversi mesi :) Mi raccomando, una volta aperto il barattolo conservatelo in frigorifero.
  • Preparazione cioccolatini :

    Per prima cosa fate fondere a bagno maria il cioccolato fondente. Quando sarà completamente fuso con l'aiuto del pennellino spennellate generosamente sia il fondo che i bordi di tutto lo stampo, questo procedimento servirà a formare l'involucro dei nostri cioccolatini. Finita questa operazione mettete lo stampo in congelatore per almeno 15 minuti per fermare il cioccolato. Passato questo tempo riprendete lo stampo, sistemate all'interno di ogni formina un pò di marmellata di arance aiutandovi con un cucchiaino.
  • Prendete ora il cioccolato che avevate precedentemente fuso (se notate che si è un pò rappreso basta rimetterlo sul fuoco qualche istante e tornerà ad essere più liquido) e versatelo su tutto lo stampo ricoprendo completamente le singole formine. Non vi preoccupate se il cioccolato fuoriesce dai bordi, vi basterà prendere una spatola da cucina per livellare il cioccolato in eccesso. Terminata questa operazione rimettete lo stampo in congelatore per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo potete conservare i vostri deliziosi cioccolatini in frigorifero. Buon appetito e alla prossima :)

Foto

Cioccolatini fodenti con marmellata di arance, foto 1Cioccolatini fodenti con marmellata di arance, foto 2Cioccolatini fodenti con marmellata di arance, foto 3Cioccolatini fodenti con marmellata di arance, foto 4Cioccolatini fodenti con marmellata di arance, foto 5



Commenti dei membri:

08/05/2014

Muùùùùù

(1) (0) Abuso
05/05/2014

Strepitosa

(1) (0) Abuso
05/05/2014

Grande!!!li farò subito!

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolatini fatti in casa: ricette golose ed originaliCioccolatini fatti in casa: ricette golose ed originali

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota