Petitchef

Cioccolatini fodenti con marmellata di arance

Rieccomi con un altro esperimento ai fornelli sicuramente ben riuscito !! E' troppo divertente fare cioccolatini in casa ! Una bella soddisfazione se pensate, per esempio, che in commercio non ho mai trovato, fin'ora cioccolatini fondenti ripieni di marmellata di arance !! Può diventare un modo simpatico per fare anche regali ad amici e parenti, personalizzati a seconda dei gusti :-) Ma vediamo insieme come fare.
Occorrente :
stampino in silicone per cioccolatini (va bene qualsiasi formato)
1 pennellino

Dessert
15 porzioni
20 min
1 ora
media

Ingredienti

15

Per 15 cioccolatini :

Per la marmellata :

Preparazione

  • Preparazione marmellata di arance :

    Per prima cosa, lavate per bene le arance. Mi raccomando usate quelle non trattate. Una volta lavate prendete un pelapatate ed eliminate tutta la buccia gialla, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca. Una volta pelate tutte le arance con un coltello affilato dovete tagliare a listarelle sottili la buccia gialla e poi mettetela da parte. Successivamente dovete eliminare dalle arance pelate tutta la parte bianca.
  • Ora tagliate le arance a fette ed eliminate tutti i semini. Voglio precisare che la ricetta originale, ricevuta da una mia cara amica, prevede una quantità di zucchero pari alla quantità di arance usata (quindi per 1 kg e 400 gr di arance avrei dovuto usare 1 kg e 400 gr di zucchero..... troppo!!!!), infatti le arance che ho comprato erano già un pò dolci e quindi ho preferito usare la metà di zucchero. A questo punto mettete le arance in una casseruola, unite lo zucchero e portate sul fuoco, a fiamma bassa, ricordandovi di mescolare spesso con un cucchiaio di legno (coprite con un coperchio per metà cottura e poi rimuovetelo).
  • Mentre la vostra marmellata si cuoce prendete le bucce tagliate sottilmente e fatele bollire nell'acqua per 5 minuti, (questa operazione può essere ripetuta anche 5 volte, fin quando sarà eliminato tutto l'amaro tipico delle bucce). Una volta che la vostra marmellata sarà pronta (più o meno dovrete farla bollire per circa 2 ore e 30 minuti) dovete aggiungere le bucce che avete fatto bollire e, mescolando con un cucchiaio di legno, lasciate sul fuoco per altri 10 minuti.
  • La vostra marmellata è pronta! Versatela ancora calda dentro i vasetti PRECEDENTEMENTE STERILIZZATI IN ACQUA BOLLENTE E COMPLETAMENTE ASCIUTTI (questa procedura e' importantissima per la corretta conservazione). In questa maniera potete riporre la vostra marmellata in dispensa per diversi mesi :) Mi raccomando, una volta aperto il barattolo conservatelo in frigorifero.
  • Preparazione cioccolatini :

    Per prima cosa fate fondere a bagno maria il cioccolato fondente. Quando sarà completamente fuso con l'aiuto del pennellino spennellate generosamente sia il fondo che i bordi di tutto lo stampo, questo procedimento servirà a formare l'involucro dei nostri cioccolatini. Finita questa operazione mettete lo stampo in congelatore per almeno 15 minuti per fermare il cioccolato. Passato questo tempo riprendete lo stampo, sistemate all'interno di ogni formina un pò di marmellata di arance aiutandovi con un cucchiaino.
  • Prendete ora il cioccolato che avevate precedentemente fuso (se notate che si è un pò rappreso basta rimetterlo sul fuoco qualche istante e tornerà ad essere più liquido) e versatelo su tutto lo stampo ricoprendo completamente le singole formine. Non vi preoccupate se il cioccolato fuoriesce dai bordi, vi basterà prendere una spatola da cucina per livellare il cioccolato in eccesso. Terminata questa operazione rimettete lo stampo in congelatore per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo potete conservare i vostri deliziosi cioccolatini in frigorifero. Buon appetito e alla prossima :)

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Cioccolatini fodenti con marmellata di arance
Cioccolatini fodenti con marmellata di arance - foto 2
Cioccolatini fodenti con marmellata di arance - foto 3
Cioccolatini fodenti con marmellata di arance - foto 4
Cioccolatini fodenti con marmellata di arance - foto 5

Domande:




Commenti dei membri:

08/05/2014

Muùùùùù

(1) (0) Abuso
05/05/2014

Strepitosa

(1) (0) Abuso
05/05/2014

Grande!!!li farò subito!

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cioccolatini con marshmallow e nocciole
Cioccolatini con marshmallow e nocciole
7 porzioni
1 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Cioccolatini ripieni al cocco
Cioccolatini ripieni al cocco
6 porzioni
1 ora
media
4.1 / 5
Ricetta Cioccolatini con mandorle e caramello
Cioccolatini con mandorle e caramello
6 porzioni
1 ora
media
5 / 5
Ricetta Chocolat liégeois, un dessert elegante
Chocolat liégeois, un dessert elegante
3 porzioni
4 h 10 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Cioccolatini fatti in casa: ricette golose ed originali Cioccolatini fatti in casa: ricette golose ed originali Calza della Befana: ricette golose per far felici grandi e piccini Calza della Befana: ricette golose per far felici grandi e piccini

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota