Petitchef

Pane per bagel - ricetta impasto

Altro
5 porzioni
4 ore
20 min
media
  • Pane per Bagel - Ricetta impasto
  • Pane per Bagel - Ricetta impasto, foto 2
  • (4.00/5 - 1 voto)
  • 63
Pane per Bagel - Ricetta impasto
 
Siete pronti a preparare i bagels con le vostre mani? Seguite la ricetta passo a passo e fatevi aiutare dal nostro tutorial video.

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
Pour l'impasto

375 gr di farina

1 cucchiaino di sale

7 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di zucchero di canna liquido

2 cucchiaio di olio d'oliva

20 cl di acqua


Per la cottura:

1,5 litri d'acqua

1 cucchiaio di zucchero di canna liquido

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaio di fecola di patate

semi di sesamo e di girasole per decorare

Materiale

Robot da cucina

Preparazione

  • Tappa 1 - Pane per Bagel - Ricetta impastoMettete la farina nel contenitore del robot da cucina ed il sale sui lati. Disponete "a fontana" e mettete il lievito sminuzzato nel mezzo (attenzione a non farlo entrare in contatto con il sale). A questo punto aggiungete l'olio, lo zucchero di canna liquido e l'acqua; quindi impastate a velocità media per una decina di minuti.
  • Tappa 2 - Pane per Bagel - Ricetta impastoOra mettete a lievitare l'impasto per 2 ore a temperatura ambiente. Passato questo tempo riprendete l'impasto e lavoratelo velocemente con le mani. Poi tagliatelo a pezzi da 120gr circa.
  • Tappa 3 - Pane per Bagel - Ricetta impastoCon ogni pezzo formate una sfera e fate un buco nel centro; quindi tirate la pasta verso l'esterno per formare il vostro bagel (fate un buco abbastanza largo perché tenderà a restringersi. Ora posate i bagels su un piano infarinato e lasciateli lievitare per 1 ora a temperatura ambiente
  • Tappa 4 - Pane per Bagel - Ricetta impastoCottura:
    Mettete l'acqua, lo zucchero di canna liquido ed il sale in una pentola capiente. Mescolate la fecola di patate con un po' d'acqua e aggiungetela nella pentola.
  • Tappa 5 - Pane per Bagel - Ricetta impastoQuando l'acqua comincia a bollire adagiatevi, delicatamente, un bagel. Lasciatelo cuocere per 30 secondi poi giratelo con una schiumarola. Continuate la cottura per altri 30 secondi, poi scolatelo e mettetelo su una teglia ricoperta da carta da forno. Ripetete l'operazione con tutti i bagels!
  • Tappa 6 - Pane per Bagel - Ricetta impastoAggiungete i semi si sesamo o di papavero (a scelta) ed infornate per 20 minuti a 180°
  • Tappa 7 - Pane per Bagel - Ricetta impastoI bagels sono pronti!

Video

YouTube

Osservazioni:

La fecola di patate: può essere rimpiazzata dalla maizena
Doratura Se preferite un bagel dal colore più intenso basta spennarle con un tuorlo d'uovo prima di infornare




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le meleFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San Valentino

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerai un tronchetto durante le feste di Natale?
Vota