6 trucchi che ti aiuteranno a scegliere un'anguria perfetta!

Con l'arrivo dell'estate e belle giornate, le angurie diventano uno dei frutti più apprezzati grazie alla loro freschezza e al loro sapore dissetante. Tuttavia, scegliere l'anguria ideale si può rivelare una sfida. Ecco qualche trucco che vi aiuterà a selezionare un cocomero succoso e saporito.
Ricercate i segni del terreno
Verificate la forma e la simmetria dell'anguria
Scegliete un'anguria che abbia una forma uniforme e simmetrica. Evitate quelle che presentano ammaccature, tagli o irregolarità, poiché queste potrebbero indicare dei problemi di crescita che potrebbero influenzare la qualità del frutto. Un'anguria ben formata é spesso simbolo di un buon sviluppo. Tuttavia, se ha delle ammaccature, non significa che non sia buona!
Testate il peso dell'anguria
Un'anguria matura deve essere pesante per quella che é la sua dimensione. Questo significa che é piena d'acqua e dunque succosa. Per testare il loro peso, sollevate più angurie di taglie simili e confrontatele. La più pesante sarà generalmente la più succosa.
Leggi anche questo articolo:
Ascoltate il suono dell'anguria
Picchiettare l'anguria può ugualmente aiutare a determinare la sua maturità. Un cocomero maturo emetterà un suono vuoto nel momento in cui viene battuto leggermente. Questo suono indica che l'anguria é piena d'acqua. Al contrario, un suono sordo può significare che il frutto é troppo maturo o troppo secco all'interno.
Esaminate la buccia dell'anguria
Considerate la dimensione dell'anguria
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, l'anguria più grande non è sempre la migliore. Le angurie di medie dimensioni tendono ad essere le più saporite. Un cocomero troppo grande può talvolta essere meno concentrato in termini di sapore.
Quali ricette posso realizzare con l'anguria?
Dopo aver scelto e trovato l'anguria perfetta ecco delle ricette che potrete realizzare con questo freschissimo frutto!

Insalata di anguria, cetrioli e mozzarella

Pizza anguria, l'idea sfiziosa per presentare la frutta in tavola

Zuppa fredda con pomodori e anguria

Insalata di anguria, feta, avocado e cetriolo: super fresca!

Frosé all'anguria, il drink fresco e leggermente alcolico da preparare a casa

Gelo all'anguria

Mojito all’anguria

Ghiaccioli all'anguria

Anguria e primo sale con vinaigrette all'aceto balsamico

Cocktail all'anguria
Potrebbe anche interessarti:

Commenti